Locazioni, il nero non conviene. E’ questo lo slogan coniato dal Sunia, il sindacato inquilini della Cgil, relativamente alla piccola e media proprietà immobiliare. Lo scorso 20 settembre 2016 è stato siglato un accordo territoriale. E’ stato sottoscritto dai sindacati degli inquilini e dall’ Uppi Cosenza e Asppi.
I CONTENUTI DELL’ACCORDO SULLE LOCAZIONI
I canoni concordati infatti – spiega ancora la nota del Sunia – regolamentano adeguatamente il mercato della locazione: da un lato permettendo a molte famiglie di usufruire di un affitto a costi sostenibili e adeguati al proprio reddito, e dall’altro prevedendo una fiscalità agevolata per i proprietari (cedolare secca al 10%). Inoltre, i firmatari dell’accordo hanno chiesto al comune di Corigliano una ulteriore agevolazione, riduzione dell’ Imu, per quei cittadini che stipuleranno i contratti di locazione a canone agevolato.
LE NOVITA’ IN MATERIA DI LOCAZIONI
Tra le principali novità introdotte va sottolineata l’individuazione delle zone in cui viene suddiviso il territorio di Corigliano per stabilire le fasce di canone. Zona A : Centro Storico ed aree limitrofe; Zona B : Scalo e Schiavonea; Zona C : Contrade. Chi fosse interessato potrà recarsi nella sede di Corigliano in via Lucania, 2 ogni mercoledì dalle ore 17 in poi. O può concordare un appuntamento telefonando al numero 0983854087”.
Fonte: La Provincia di Cosenza
Potrebbe interessarti anche: https://informazionecomunicazione.it/emergenza-abitativa-apre-sportello-sunia-a-corigliano/