Trasporti, la deputata grillina Federica Dieni chiede al ministro Delrio il raddoppio della linea Intercity Reggio-Taranto. «L’isolamento della fascia jonica calabrese non è più tollerabile – dichiara la Dieni -. Assieme agli altri parlamentari calabresi del Movimento ho scritto al ministro per sollecitare un impegno concreto. A favore di questa regione e, soprattutto, contro lo storico isolamento di aree geografiche sottosviluppate. Il potenziamento della tratta ferroviaria in questione risponde sia all’esigenza di accorciare i tempi di percorrenza – con un’adeguata collocazione dei cambi per il Centro e il Nord Italia in una delle zone peggio collegate del Paese – sia alla necessità di non allargare la distanza economica tra alcune aree della Calabria con il resto d’Italia.
TRASPORTI, LA PENALIZZAZIONE DELLA LINEA JONICA
TRASPORTI, CHIESTO ANCHE MIGLIORAMENTO ORARI
Oltre al potenziamento della linea jonica, abbiamo chiesto a Delrio di intervenire prontamente anche per il miglioramento degli orari. In particolare, dei treni Intercity IC 794 IC 795, unico treno a lunga percorrenza che serve la Costa degli dei. Con un piccolo ritardo di 30 minuti a Salerno, infatti, potrebbe continuare a servire la Calabria a orari più sostenibili, senza variare quelli di partenza e di arrivo nelle città del Centro-Nord».
Il tema della mobilità in Calabria è oltremodo urgente e non più procrastinabile. Gli interventi da noi proposti, oltre a essere economicamente sostenibili e facilmente attuabili, avrebbero effetti positivi immediati per circa un milione di cittadini.
La riduzione dell’isolamento di una parte consistente di questa regione – conclude Dieni – è una battaglia che il M5S non intende perdere. Anche la giunta regionale di Mario Oliverio deve fare fino in fondo la sua parte. Deve farsi portavoce verso il governo nazionale dell’esigenza di migliorare al più presto il sistema dei trasporti nelle aree più deboli della regione».
Fonte: Corriere della Calabria
Potrebbe interessarti anche: https://informazionecomunicazione.it/trenitalia-pronti-alla-protesta-la-ferrovia-jonica/