Carnevale Co.Ro. 2026, il Comune lancia il concorso “La Mascherina più Bella” per le scuole

Corigliano-Rossano, 31 gennaio 2026 – Coinvolgere il mondo della scuola e rendere i più piccoli protagonisti del Carnevale 2026. Con questo obiettivo il Comune di Corigliano-Rossano ha indetto e finanziato il concorso a premi “La Mascherina più Bella di Carnevale Co.Ro.”, iniziativa realizzata con il supporto logistico delle Pro Loco cittadine.

Il concorso, ideato dall’Associazione “Sosteniamo”, è riservato agli alunni delle Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria e punta a valorizzare la creatività dei bambini, favorendo al tempo stesso la socialità e la riappropriazione degli spazi urbani dei due centri storici della città.

La partecipazione è aperta a tutti gli Istituti Comprensivi di Corigliano-Rossano. In particolare:

  • il concorso “La Mascherina più Bella” è rivolto alle classi dell’Infanzia e della Primaria;

  • la partecipazione alle sfilate coinvolge anche le classi della Scuola Secondaria di I° grado, la cui presenza è fondamentale per il calcolo delle presenze utili all’assegnazione dei premi d’Istituto.

La manifestazione si svolgerà in più appuntamenti distribuiti sul territorio comunale. La partecipazione a tutte le giornate è necessaria ai fini del conteggio finale.

Il programma

  • Rossano Centro Storico – Domenica 15 febbraio 2026
    Raduno alle ore 15.00 in viale San Stefano (ex Tribunale). Alle 15.30 partirà la sfilata dei carri allegorici diretta verso il centro storico. In piazza Steri, alle 15.30, spazio al concorso per i bambini, mentre alle 17.30 è previsto l’arrivo ufficiale della sfilata.

  • Corigliano Scalo – Lunedì 16 febbraio 2026
    Raduno alle ore 15.00 in via Fontanelle. Alle 15.30 partenza del corteo dei carri allegorici con arrivo in piazza Giovanni Paolo II.

  • Corigliano Centro Storico – Martedì 17 febbraio 2026
    Raduno alle ore 15.00 presso il Liceo Colosimo. Seguirà la sfilata verso il centro storico con arrivo previsto alle 17.00 in piazza Castello.

  • Rossano Scalo – Gran finale, Domenica 22 febbraio 2026
    Raduno alle ore 15.00 in via dei Normanni, all’altezza del Bar Capriccio. Alle 15.30 partirà la sfilata dei carri allegorici con arrivo in piazza Bernardino Le Fosse.

La partecipazione al concorso e alle sfilate è completamente gratuita. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 10 febbraio 2025, compilando l’apposito modulo online disponibile al link:
https://forms.gle/cSht88fDh2mFWAtJ6

Un’occasione di festa, creatività e condivisione che mette al centro i bambini e le scuole, rendendo il Carnevale Co.Ro. 2026 un evento diffuso e partecipato dall’intera comunità.

Articoli correlati: