Un momento di approfondimento e confronto sulla riforma della magistratura in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026. È quanto in programma il prossimo 19 febbraio 2026, dalle ore 15 alle 20, alla Cittadella dei Ragazzi di Corigliano-Rossano, in via Bruno Buozzi.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Forense (ANF) – sezione ATA Castrovillari “Costantino Mortati” – e sarà dedicata all’analisi delle modifiche costituzionali che interessano gli articoli 87, 102, 104, 105, 106, 107 e 110 della Costituzione.
L’evento prevede i saluti istituzionali dell’avvocato Nicoletta Bauleo, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari, e dell’avvocato Luigi Malomo, segretario ANF-ATA del Tribunale di Castrovillari.
Seguiranno gli interventi di rappresentanti del mondo accademico, della magistratura e dell’avvocatura. Tra i relatori annunciati figurano l’avvocato Giampaolo Di Marco, segretario nazionale ANF; il professor Alessandro Diddi, docente di diritto processuale penale all’Università della Calabria; il professor Giovanni Bianco, docente di diritto costituzionale; il dottor Paolo Coppola, magistrato e presidente della sezione lavoro del Tribunale di Napoli; il dottor Luca Fragolino, magistrato e GIP presso il Tribunale di Castrovillari; il dottor Federico Moleti, sostituto procuratore presso la Procura di Palmi; e gli avvocati Angelo Capparelli, Pasquale Naccarato e Vittorio Ruscio.
A moderare l’incontro sarà l’avvocato Rosina Vennari, presidente ANF-ATA del Tribunale di Castrovillari.
L’evento è in corso di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari.
L’incontro si inserisce nel dibattito nazionale sulla riforma della magistratura, offrendo un’occasione di analisi tecnica e giuridica delle modifiche oggetto della consultazione referendaria.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






