CATANZARO – Visita istituzionale nella Sibaritide dopo l’esondazione del Crati. Venerdì è atteso il capo della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, per un sopralluogo nelle aree colpite dall’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha messo in ginocchio vaste zone della Calabria.
Il responsabile sarà accompagnato dal presidente della Regione Roberto Occhiuto, dall’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo e dal presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto. L’obiettivo è verificare direttamente i danni e valutare le misure da adottare.
Secondo le prime stime di Coldiretti, sono oltre 3mila gli ettari interessati dagli allagamenti, con circa 900 ettari sommersi nella zona attraversata dal Crati. Colpite aziende agricole, abitazioni rurali e strade interpoderali. Segnalate colture distrutte, allevamenti trasferiti e difficoltà di accesso ai terreni.
La riunione dell’Unità di crisi, già convocata in Regione, ha fatto il punto sugli interventi urgenti e sulle richieste di sostegno per il comparto agricolo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






