Enel: 6 le proposte concrete per la riqualificazione

stasi

Promozione del turismo, strutture di eccellenza per la ricerca scientifica, valorizzazione dell’agroalimentare locale. Sono alcune delle progettualità a cui Enel ha dato rilevanza lo scorso venerdì 21 ottobre. L’ambito è quello della fase di presentazione delle Proposte Progettuali per la procedura di cessione e riqualificazione della Centrale rossanese.
L’iniziativa Futur-E per l’impianto Enel in provincia di Cosenza ha raccolto un grande riscontro. Innanzitutto come opportunità concreta di valorizzazione del territorio attraverso soluzioni innovative e sostenibili. Fra di esse anche centri di ricerca, dipartimenti universitari e poli di innovazione.

ENEL, IN CORSA REALTA’ SIA ITALIANE CHE INTERNAZIONALI

Il modello basato sull’approccio partecipato e innovativo ha stimolato efficacemente gli attori potenzialmente interessati al progetto di rilancio. Il tutto nello spirito dell’iniziativa Futur-E che promuove la ricerca di nuove soluzioni sostenibili a garanzia dello sviluppo locale e della creazione di valore condiviso per il territorio. Un risultato entusiasmante se si pensa che tra le aziende in corsa vi sono sia realtà imprenditoriali italiane che internazionali.
Da questa settimana prende avvio la fase di esame delle Proposte Progettuali con il supporto di una Commissione Giudicatrice composta da esponenti delle istituzioni locali, Università della Calabria, Politecnico di Milano ed Enel.
La conclusione dei lavori di valutazione delle proposte progettuali pervenute è prevista entro Dicembre 2016.

Ricordiamo che la presentazione del progetto Futur-E, (concorso teso a cercare proposte innovative e sostenibili per la riqualificazione di 23 siti italiani altrimenti destinati alla dismissione), si è tenuta lo scorso venerdì 4 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: