Se c’è un evento che in questi ultimi dieci anni, nel territorio e fuori dai confini regionali, ha distinto Rossano per la qualità e l’importanza del messaggio pedagogico in tema di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile questo è stato RICICL’ART. Con un valore aggiunto unanimemente riconosciutogli. Insieme all’impegno costante, infatti, nella promozione dell’educazione ambientale dal basso, attraverso il ripensamento culturale della stessa concezione di rifiuto, questo vivace sodalizio di volontari e creativi ha dimostrato di saper coniugare e declinare la promozione artistica a 360 gradi, il coinvolgimento di territori ed esperienze diverse, il prezioso protagonismo del mondo della scuola e, non ultimo, la capacità di ri-funzionalizzare o di inaugurare spazi pubblici o di interesse pubblico, vecchi e nuovi.
È quanto dichiara il Sindaco Stefano MASCARO complimentandosi con gli organizzatori di RICICL’ART ed esprimendo loro gli auguri suoi personali e dell’Amministrazione Comunale per il DECENNALE di un evento (patrocinato dal Comune di Rossano insieme a quello di Corigliano ed ospitato dal 18 al 27 novembre prossimi nella CITTADELLA DEI BAMBINI E DEI GIOVANI, allo Scalo) che è diventato ormai, anche per la continuità storica che esso ha saputo preservare fino ad oggi, una delle iniziative più originali ed attese della Sibaritide e dell’intera regione.
Vi è un aspetto ulteriore – continua il Primo Cittadino – che rende particolarmente elogiabile questo evento nato a Rossano dieci anni fa e cresciuto attraverso il dialogo e la sensibilizzazione di più territori, di altre realtà associative, di artisti e professionisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa e di tante istituzioni locali e regionali. Mi riferisco alla sua naturale capacità di attrarre visitatori ed ospiti, contribuendo a rafforzare la nostra Città e l’Area Urbana con Corigliano come destinazione turistico-culturale, anche e soprattutto in un periodo destagionalizzato. Che rappresenta poi – aggiunge – una delle sfide più ambiziose per le istituzioni locali e per quanti, come noi, restano convinti che è anche attraverso la valorizzazione, in tutti i periodi dell’anno, del complessivo patrimonio culturale e dei marcatori identitari locali che può essere stimolata una tangibile inversione di tendenza nella capacità di fare turismi e, quindi, di attrarre, ospitare ed emozionare il numero più possibile di target diversi di visitatori. RICICL’ART – conclude MASCARO – è anche questo. È cioè anche un evento dallo spiccato potenziale turistico, un autentico attrattore turistico proprio per la singolarità della sua provocazione artistica, ideale e culturale, espressa attraverso un’intelligente e concreta azione di sensibilizzazione alla tutela del Creato. Caratteristiche che, insieme, lo rendono a tutti gli effetti patrimonio cittadino e territoriale di cui poter andare fieri.