Trebisacce, inaugurata la XX Mostra dei Presepi

trebisacce

TREBISACCE Inaugurata, come del resto avviene ogni anno nel giorno dell’Immacolata, la XX Mostra dei Presepi per la gioia di grandi e piccoli che hanno affollato la hall del Miramare Palace Hotel per ammirare una serie di presepi grandi e in miniatura, realizzati con tutti i materiali possibili da artisti locali e artisti provenienti da tutta la Provincia e anche dalla vicina Basilicata.
Siamo ormai sotto Natale e così la FIDAPA di Trebisacce, dando continuità alla tradizione, ha promosso due iniziative che ormai fanno parte della tradizione: la Mostra dei Presepi ed il Concerto di Santa Lucia in programma il 13 dicembre presso il Cinema-Teatro Gatto. Il Presepe, come è noto, ripropone la magica atmosfera della Notte Santa di Betlemme in cui, secondo quanto si legge nel Vangelo, il Figlio di Dio si è fatto uomo ed è venuto a redimere l’uomo cambiando il destino dell’umanità.
Notte Santa che ogni cristiano, dopo l’esempio di San Francesco che realizzò il primo presepe a Greccio, sente il desiderio di rievocare attraverso un proprio Presepe quell’evento così decisivo e significativo per l’umanità intera.
Con questo spirito la FiDaPa di Trebisacce, con una cerimonia semplice ma molto partecipata, dopo l’introduzione della presidente Anna Franca Amerise, il saluto del sindaco Mundo e la benedizione del parroco mons. Gaetano Santagada, ha inaugurato la Mostra che resterà aperta fino a domani 11 dicembre.
Significativa come sempre la partecipazione diretta delle Scuole, (Istituto Comprensivo “C. Alvaro” – Liceo Scientifico “G. Galilei”, ITGC “G. Filangieri”, Istituto Ispia “E. Aletti”, Istituto Paritario di Scienze Umane), della Bottega d’Arte “I sogni di Minù”, del Gruppo Catechistico “della Pietà” e del Gruppo Scout “Trebisacce due”. Davvero geniali i soggetti scelti dai bambini che, con l’animo aperto alla solidarietà e all’accoglienza, hanno voluto porre l’attenzione sul tema degli immigrati realizzando un piccolo presepe su uno dei barconi che li trasporta in mare e riprodotto i migranti come angeli “di colore e con le ali” per superare in volo il Mediterraneo e sottrarsi ai pericoli e alle angherie degli scafisti.
Domani, giornata conclusiva, la Commissione composta dagli artisti Giovanni Cataldi (presidente), Mariolina Del Popolo e Pina Dursi rivelerà i nomi dei vincitori della XX Mostra dei Presepi i quali saranno premiati dal presidente e dalle Fidapine di Trebisacce.

(fonte; La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: