Interpellanza parlamentare per scongiurare la chiusura del Centro medico legale dell’Inps di Rossano. È la deputazione calabrese del Pd a rivolgersi al Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale chiedendo di rivedere l’ipotesi di chiusura del presidio rossanese. “Si tratta di una scelta assolutamente incomprensibile – afferma Enza Bruno Bossio, prima firmataria dell’interpellanza, sottoscritta anche da Ernesto Magorno, Stefania Covello, Ferdinando Aiello, Brunello Censore, Sebastiano Barbanti, Nicodemo Oliverio, Nico Stumpo, Demetrio Battaglia – perché rischia di privare dei servizi Inpsun territorio vasto e mal collegato, già depauperato in passato dalla logica dei tagli lineari e degli accorpamenti irrazionali (si pensi alla vicenda del Tribunale di Rossano).
Al Ministro abbiamo voluto ribadire, infatti, come l’ufficio Inps di Rossano, proprio all’interno dei criteri del nuovo modello organizzativo proposto, non solo deve essere mantenuto ma addirittura potenziato. Nei prossimi giorni, come deputazione calabrese del Pd, saremo impegnati – conclude la Bruno Bossio – ad attivare tutte le iniziative politiche ed istituzionali necessarie per scongiurare l’eventualità della chiusura della sede Inps di Rossano”.
Nello specifico, si chiede di conoscere “quali iniziative il Ministro intende assumere al fine di invitare l’Inps a rivedere il modello organizzativo avanzato sulla base di criteri più razionali che tengano conto di carichi di lavoro e delle difficoltà sociali e infrastrutturali dei territori interessati ed in particolare per quanto attiene la situazione della UOS e della filiale provinciale di Rossano e se il Ministro interrogato non ritenga altresì opportuno convocare in tempi rapidi un tavolo di concertazione al fine di pervenire ad un modello organizzativo, soprattutto nel delicatissimo settore medico-legale, maggiormente rispondente alle esigenze dei diversi territori e dei cittadini”.
Intanto, martedì 27 dicembre il presidente nazionale dell’Inps, Tito Boeri, riceverà il sindaco di Rossano Stefano Mascaro e il consigliere regionale Giuseppe Graziano, accogliendo le richieste di incontro pervenute.
Il sindaco, tra l’altro, da martedì è a Roma, insieme al presidente della giunta regionale Mario Oliverio, per una serie di incontri ad hoc, tra i quali anche quello col Ministro del Welfare Giuliano Poletti, tutti finalizzati a scongiurare la paventata ipotesi di chiusura del Cml della sede territoriale dell’Inps di Rossano. “Rimaniamo fiduciosi – afferma Giuseppe Graziano – consapevoli che ogni esito sarà un risultato ottenuto con la collaborazione di quanti in queste ore sono impegnati nella vertenza”.