CORIGLIANO Libri in mano, occhi chiusi, immobili prima di sbarrarli al grido di “la cultura ci apre gli occhi”. È, questo, il fermo immagine del partecipato flash mob che nei giorni scorsi, ha concluso la serie di eventi previsti nell’ambito del progetto Bibliomania, finanziato con fondi regionali, e finalizzato a promuovere ed incentivare l’interesse per la lettura, partendo dalle scuole. La Biblioteca comunale Francesco Pometti si è confermata essere protagonista. Ad esprimere soddisfazione per la qualità delle proposte avanzate dagli organizzatori e per il successo di partecipazione registrato è l’assessore alla cultura Tommaso Mingrone che, intervenendo nel corso dei diversi appuntamenti, ha sottolineato l’importanza di promuovere esperienze formative e creative che permettano l’incontro dei giovani con il libro e la letteratura. Natale con i tuoi in biblioteca con chi vuoi.
È il titolo dell’evento che ha visto nell’affollata Sala lettura dedicata ad Enzo Viteritti, cimentarsi più di 30 persone, tra adulti e ragazzi, in una vera e propria maratona della lettura.
L’iniziativa, promossa dal Centro Italiano Femminile presieduto da Anna Di Vincenzo, è stata organizzata in collaborazione con l’oratorio salesiano padre Albino Campilongo, coinvolgendo anche i ragazzi della Casa Famiglia. Citazioni e passi dei grandi romanzi, poesie e pagine di narrativa.
Ad ognuno è stata data la possibilità di leggere, a piacere, qualche passaggio del proprio libro preferito.
Dopo i momenti di lettura, intervallati dai Flash mob, l’incontro si è concluso con l’aperitivo letterario.