Rossano, l’ospedale è pulito. Interviene direttore Pronto Soccorso

rossano

L’Ospedale di Rossano è pulito, non presenta criticità per quanto attiene gli aspetti igienico sanitari:

Pochi giorni fa l’accertamento igienico sanitario dei Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute ha evidenziato che le condizioni di igiene e pulizia del pronto soccorso sono mantenute a buoni livelli,  è stata verbalizzata l’esistenza di opere in corso di ristrutturazione e apprezzata la sistemazione del percorso del paziente critico in pronto soccorso.

L ‘ASP accoglie con soddisfazione l’esito di questo controllo, che conferma quanto rilevato nei giorni scorsi e sancisce le buoni condizioni generali del Pronto Soccorso di Rossano.

Del resto gli attestati di stima, fiducia e soddisfazione per il lavoro svolto dagli operatori per prestare assistenza  agli oltre 20000 cittadini che si rivolgono al pronto soccorso, ricompensano dell’indefesso lavoro di tutti quanti si prodigano al fine di garantire risposte di salute ai cittadini , anche quelli (e sono la maggioranza) che si rivolgono al pronto soccorso in modo improprio.

Dalla porta di servizio esterna , dalla quale vi è un afflusso considerevole di personale, l’irruzione  di un ratto di fogna nello spazio esterno alle sale di pronto soccorso,  pervenuto dall’esterno e fuoriuscito da un tombino esterno, non può costituire motivo di allarme, di speculazione,  o di giudizi spregevoli o ostili per quanto attiene gli aspetti igienici.

Comunque si è provveduto con immediatezza alla verifica di tutti gli ambienti, spazi, magazzini e ripostigli con la ditta SIS delle pulizie, con operatore specializzato che non ha evidenziato elementi, tracce o escrementi, rosicchiamenti, impronte, cioè segni di presenza di roditori dentro l’ospedale.

Già dal settembre 2016, da quando è stata avvistata presenza di roditori all’esterno dell’ospedale, in via preventiva  si è dato incarico alla Ditta delle pulizie SIS, specializzata e certificata, al fine di procedere alla derattizzazione gli ambienti  gli spazi  esterni del recinto ospedaliero.

Si è provveduto in modo capillare a sistemare devices riforniti di pasta topicida  in prossimità degli ingressi in ospedale ed adiacenti ai tombini perimetrali.

All’interno dell’Ospedale in alcuni spazi invece si è fatto ricorso all’utilizzo di  dissuasori elettronici anti ratti.

Certamente di intesa con il coinvolgimento degli uffici tecnici comunali sarà richiesta un’ulteriore azione di bonifica delle condutture e del sistema  fognario perimetrale dell’ospedale e quant’altro necessario al fine di potenziare la lotta ai ratti.

il Direttore    dott. Natale Straface

 

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: