Tutto esaurito per “Una Divina Commedia di Dante Alighieri & Francesco Caligiuri”, portata in scena dall’associazione Teatrale e culturale Con-Tatto sul palcoscenico del Teatro Valente, nel cuore del centro storico di Corigliano. Il tour di Con-Tatto prosegue all’insegna della cultura e del buon teatro, del quale conferma il valore come strumento didattico e sociale. Dopo il successo già registrato nei mesi scorsi a Mirto Crosia, Rossano e San Giorgio Albanese, anche a Corigliano si registra il sold-out per la serata di sabato scorso 11 marzo, quando la presenza di un pubblico divertito e variegato ha testimoniato la validità del lavoro svolto da Con-Tatto per la comprensione di una grande opera letteraria che, attraverso la messa in scena di “Una Divina Commedia”, ha avvicinato un po’ tutti all’immortale capolavoro di Dante Alighieri.
È stato il sindaco Giuseppe Geraci ad apprezzare in prima persona l’opera portata in scena da Con-Tatto, auspicando già da tempo di poter ospitare a Corigliano una iniziativa che in più occasioni ha definito “lodevole e di grande spessore culturale”. Da qui la rappresentazione anche nella città ausonica, dove è prevista una seconda tappa sabato prossimo 18 marzo, sempre al Teatro Valente alle ore 20,30, per poi proseguire all’interno delle istituzioni scolastiche.
Una grande opera letteraria fruibile a chiunque, questo è da sempre stato l’intento di Con-Tatto con la messa in scena di “Una Divina Commedia”, che “vuol essere una maniera, una forma diversa – prosegue il presidente Caligiuri – di approcciarsi ad una grande opera letteraria restando comunque ancorati alle terzine, all’annonimazione, paronomasia e tutto quanto racchiuso nella divina enciclopedia dantesca”.
Variegato il cast di “Una Divina Commedia”, tra gli attori: Giovanni Torchiaro, Margherita Carignola,Marco De Biase, Rita Guzzi; e quattro studenti liceali: Cataldo Cruceli, Mattia Bellintani, Mariagrazia Russo e Chiara Morano dei Licei di Corigliano.
(fonte: comunicato stampa)