Corigliano è ormai ad un punto di non ritorno sulla differenziata. La sfida della quale, ne sono certo, siamo e saremo tutti co-protagonisti misurerà il livello di civiltà della nostra comunità e la nostra capacità di consolidare le condizioni stesse dello sviluppo sostenibile e durevole della Città negli anni a venire. L’obiettivo al quale siamo di fronte, pensando soprattutto alle nuove generazioni, è tanto importante quanto elementare; perché esso dal basso, ogni giorno ed in tutti i contesti dovrà coinvolgere ognuno di noi in un virtuoso quanto irreversibile cambio di abitudini. E perché, mai dimenticarlo, differenziare non è un’opzione, ma un obbligo di legge che dovrà essere rispettato e che faremo rispettare.
È quanto ha dichiarato il Sindaco Giuseppe GERACI aprendo, nella giornata di ieri (lunedì 8 maggio) ilpartecipato evento di presentazione ufficiale del progetto complessivo di differenziata e più in generale tutti i nuovi servizi di igiene urbana che interesseranno Corigliano fino al 2021.
L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale insieme alla Ecoross ed ospitata al Centro di Eccellenza allo Scalo, si è svolta in un’atmosfera di festa e di tangibile entusiasmo ed ottimismo, sentimenti ed auspici condivisi e ribaditi sia in tutti gli interventi che dalla partecipazione del pubblico numeroso.
Dopo il Primo Cittadino, coordinati da Lenin MONTESANTO, sono intervenuti anche l’assessore all’ambienteMarisa CHIURCO, il responsabile del settore comunale ambiente Antonio DURANTE, il responsabile del procedimento (RUP) Francesco BUA, l’amministratore unico dell’Ecoross Walter PULIGNANO e il responsabile servizi igiene urbana dell’Azienda Simone TURCO.
PIÙ DIFFERENZIATA – UNITI NEL SEPARARE. Ad illustrare e condividere la mission di quella che più volte ha definito una rivoluzione già in atto, culturale, di abitudini , di sistema e di metodo, è stato lo stesso responsabile della società affidataria del nuovo servizio.
E PULIGNANO lo ha fatto mostrando quasi plasticamente, sistemati appositamente dallo staff aziendale all’interno del gremito Centro d’Eccellenza, ciò che Corigliano (oggi al 116esimo posto su 157 comuni nella provincia per differenziata) non vuole più avere: cassonetti vecchi, bucati, bruciati, maleodoranti e fatiscenti, emblema e punta dell’iceberg di una città che non vuole più essere sporca, invivibile, disordinata, brutta e lontana dall’Europa. E che non vuole più lamentarsi di tasse troppo alte sui rifiuti.
Tante le novità illustrate in dettaglio e con diverse dimostrazioni pratiche. Due le date da segnare in agenda: DAL 1 LUGLIO NON CI SARANNO PIÙ CASSONETTI ALLO SCALO, dove partirà il porta a porta spinto. Stessa cosa accadrà DAL 1 OTTOBRE A SCHIAVONEA. Anche nel resto del territorio comunale, dove la differenziata sarà fatta attraverso le isole ecologiche di prossimità, spariranno i vecchi cassonetti che saranno sostituiti dai nuovi, diversi per colore e per frazione. La raccolta di carta e multi materiale continuerà con il porta a porta spinto così come accade da circa 2 anni. Sarà implementata anche la raccolta del vetroattraverso le campane e saranno messi in funzione gli eco-compattatori. Compostiere gratuite, infine, per quanti, con a disposizione un giardino di almeno 50mq, ne faranno richiesta all’ufficio comunale competente.
(fonte: comunicato stampa)