Secondo appuntamento questa sera con l’iniziativa “Notturno libri” voluta ed organizzata dalla Mondadori Point di Gianfranco Benvenuto. Si tratta di una serie di incontri che si terranno a Schiavonea nella ex piazzetta Fiume oggi ribattezzata “Celi-Curatolo”.
L’appuntamento di oggi alle ore 21.30 è con Pantaleone Sergi che presenterà il libro “Liberandisdomini” Rubbettino Editore. Nei vari percorsi intrecciati e sovrapposti che hanno segnato il lavoro e la vita di Pantaleone Sergi, giornalista, storico e scrittore che ricordiamo per molti anni inviato speciale del quotidiano “La Repubblica”, mancava l’esperienza di narratore.
Lacuna ora colmata con questo suo lavoro edito lo scorso mese di aprile.
A metà strada tra Il Gattopardo e Cent’anni di solitudine, infatti, attraverso un codice lessicografico colto e intelligibile, Sergi disegna in questo romanzo un mondo in cui le atmosfere del realismo magico si fondono con le ambientazioni locali creando un universo parallelo insieme lontano e vicino, veritiero e incantato, dove può succedere tutto, ma lo stesso tutto può rivelarsi niente, ignoto al tempo e alle geografie terrestri e come tale destinato a scomparire per sempre.
Passando dal giornalismo all’insegnamento universitario (docente di Storia del Giornalismo e di Linguaggio giornalistico presso l’Università della Calabria), dalla saggistica al romanzo, Pantaleone Sergi con “Liberandisdòmini” entra così d’impeto nel novero dei narratori che hanno qualcosa di nuovo da raccontare.