Giornata di sensibilizzazione archeologica nel sito di Castiglione di Paludi
Un progetto fresco che possa dare vigore alla politica partendo da strumenti di lavoro, persone e relazioni, visione e metodo nuovi, passando dalla teoria alla pratica.
La scelta finale di tale sperimentazione ha riguardato 11 progetti fra cui il nostro progetto Luoghi Idea(li) Sibari-Pollino.
Si tratta di un’area molto varia sotto il profilo ambientale, delle risorse e delle potenzialità di sviluppo. Accomunata dalla presenza di risorse culturali di grande valore che sono mal utilizzate e che, quindi, non producono impatti tangibili per il benessere della popolazione.
Solo la valorizzazione integrata delle risorse eccellenti locali, lungo un continuum natura-cultura può determinare quel salto di sviluppo che questo territorio merita.
Attraverso numerose audizioni fatte a quanti operano nel territorio, ad Istituzioni e ad Enti, sono stati individuati i punti di attacco del cambiamento e le azioni di breve e lungo termine con cui realizzare singoli obiettivi.
In questo quadro si inserisce il nostro progetto dei Siti Archeologici “minori” che comprende tutti quei siti della fascia costiera ionica lasciati nell’incuria e nella misconoscenza benché rivestano una notevole importanza storica.
La giornata del 21 marzo rientra così in una più generale e organica azione di promozione culturale rivolta ai Siti Archeologici “minori” della Sibaritide costiera con l’obbiettivo primario di valorizzarne la conoscenza. Tale iniziativa oltre che da “Luoghi Idea(li) Sibari-Pollino” viene promossa dal “Comitato per la Calabria aperta”, presieduto dall’archeologo Prof. Pier Giovanni Guzzo.
L’Amministrazione di Paludi ha aderito favorevolmente a questa iniziativa, che coinvolge, come già detto, altri 13 comuni del territorio (Amendolara, Trebisacce, Francavilla Marittima, Spezzano Albanese, Cerchiara di Calabria, S. Lorenzo Bellizzi, Saracena, Castrovillari, Cassano allo Ionio, Corigliano Calabro, Cariati, Terravecchia, Pietrapaola).
Attraverso questa iniziativa di sensibilizzazione si vorrà attuare un’azione di Archeological Open Data, prima di tale genere su di un sito archeologico, su Castiglione/Piana Agretto e sul Comune di Paludi (Cs), che sarà di supporto e guida sia alla fruizione del luogo durante la giornata, sia ad un più generale progetto di Mappatura digitale degli altri Siti Archeologici “minori” della Sibaritide costiera creando una rete di collaborazione con il sito maggiore di Sibari ed una velocizzazione del ritmo della diffusione della conoscenza a livello globale.
Partenership di Luoghi Idea(li) per la giornata saranno i Comuni coinvolti nel progetto, l’Associazione RIZOMA (ha elaborato tutti i dati per l’infrastrutturazione digitale), la Soprintendenza ai Beni Culturali, l’UNESCO, il GAL, diverse Scuole di ogni ordine e grado e varie associazioni culturali interessate al progetto.