Reggio Calabria- Quanto accaduto alla giornalista Antonia Russo durante un servizio per conto della testata giornalistica Informazione & Comunicazione, sulle occupazioni abusive degli alloggi ATERP nel centro storico di Rossano, è un atto ignobile e deplorevole che va condannato con forza. Alla giornalista ed alla redazione di I&C va tutta la nostra piena solidarietà.
Nei mesi scorsi abbiamo espresso una valutazione positiva sul protocollo per la sicurezza ed il contrasto alle occupazioni abusive di alloggi popolari, siglato a Catanzaro, tra la Prefettura, la Regione Calabria, l’ATERP Calabria, la Questura ed il Comune di Catanzaro.
Esso offre una serie di interventi e protocolli mirati a rendere più efficace la sinergia istituzionale per prevenire, contrastare e rendere di nuovo fruibili gli alloggi occupati illegalmente per essere successivamente assegnati a quei nuclei familiari che da più di 10 anni stazionano nelle graduatorie comunali per le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
E’ bene precisare che pur comprendendo i bisogni abitativi di quei nuclei familiari che occupano in maniera illegittima un alloggio , nello stesso tempo, è bene sottolineare, che per ogni occupazione illegittima che si consuma vi è l’impossibilità di un’altra famiglia bisognosa, in attesa da anni in graduatoria, di poter realizzare questo suo diritto.
Il ripristino della legalità, in questo settore, è una priorità che abbiamo più volte, in solitudine, rimarcato pubblicamente e sostenuto con forza negli incontri istituzionali con i Prefetti, con la Regione Calabria, con i Comuni e con l’ATERP Calabria.
E’ per questo che rinnoviamo la richiesta alla Prefettura di Cosenza di attivare, in tempi brevi, il Patto di legalità contro le occupazioni abusive, insieme ai Sindaci delle principali città della provincia di Cosenza, e tra queste Rossano, che consentirebbe, se attuato con continuità ed efficacia, di dare risposte all’emergenza abitativa, ripristinando, nello stesso tempo, lo stato di diritto a favore di chi il diritto ed il bisogno se lo è visto negare per tanti anni.
Catanzaro 07/10/2017
Antonio Spataro Giovanni Sisca Giuseppe Guido
segretario generale responsabile SUNIA segretario generale CGIL
SUNIA Calabria Rossano Pollino-Sibaritide-Tirreno