All’interno dell’inaugurazione novembrina del biennio sociale 2017/2019 il testimone del club Soroptimist di Cosenza è passato da Marialuigia Campolongo a Rosita Paradiso. La past President, presentando le numerose manifestazioni di pregio organizzate durante il biennio da lei guidato, si è soffermata in particolare su L’alfabeto delle donne, opera presentata in anteprima, che documenta in modo scientifico un ciclo di conferenze e service attraverso cui, alla città e al circondario, sono state presentate professionalità femminili, una per ciascuna lettera dell’alfabeto, individuate in vari ambiti lavorativi, soprattutto quelli poco praticati dalle donne.
Il simbolico passaggio del Collare ha segnato l’avvio solenne della nuova presidenza guidata dal Dirigente Scolastico Rosita Paradiso, che ha presentato la sua squadra e illustrato a grandi linee il suo programma con la professionalità e l’entusiasmo che la caratterizzano.
Lavoro e Cultura le macro-aree tematiche del nuovo biennio e particolare supporto alle donne e ragazze appartenenti a categorie fragili: donne che hanno subito violenza o provenienti da Paesi stranieri o ristrette.
Il motto del biennio Insieme diamo valore al futuro delle donne si articolerà in progetti già delineati in cui Stem, formazione, sostegno e aggiornamento ne costituiranno l’anima.
Anche i rappresentanti della neonata Rete Areté, rete di associazioni operanti sul territorio, si sono uniti a questa serata ricca di scambi culturali, di esperienze entusiasmanti e di emozioni forti soprattutto per le quattro nuove socie dell’organizzazione: Donatella Barca, Rossana Giuliani, Mariagrazia Palumbo e Francesca Stumpo.
In un clima di convivialità e amicizia, la serata si è protratta fino al momento del taglio della torta da parte delle due presidenti e che hanno comunicato a tutti il loro ottimismo, la laboriosità, lo spirito di gruppo, la solidarietà, la creatività, nonché il mettersi in gioco coinvolgendo gli affetti familiari, in una parola: la loro unicità.
(comunicato stampa)