“Lo scorso 27 marzo si è tenuto l’atteso incontro in Prefettura tra USB ed Amministrazione Comunale di Rossano sulla annosa vertenza autisti scuolabus, ex LSU-LPU, che rivendicano parità di trattamento normativo e contrattuale con gli altri dipendenti di ruolo, rimodulazione dell’orario di lavoro e buoni pasto per chi effettua il rientro pomeridiano.
USB, nel vedersi riconosciuta la sostanziale correttezza dell’iter procedurale sulla richieste di conciliazione del 14 febbraio 2018, esprime moderata soddisfazione sull’esito dell’incontro e riconosce ai rappresentanti del Prefetto un positivo ruolo di comprensione e, sostanziale, legittimità sui punti oggetto di vertenza.
Purtroppo, ancora una volta, si denuncia la totale incapacità dei rappresentanti politici del Sindaco, presenti all’incontro, di fornire concrete e dovute soluzioni, pur riconoscendo come legittime le rivendicazioni dei lavoratori. L’Amministrazione Comunale è stata costretta a rettificare la falsa notizia di stampa su presunti e totalmente inventati azioni di sciopero che avrebbero provocato disagi e disservizi al plesso di via Torino, notizia totalmente false, atte a infangare l’immagine del Sindacato e dei lavoratori, Comunque e per come in verbale di accordo, l’Amministrazione “…si impegna, nell’immediato, a verificare la possibilità di erogare tempestivamente le somme già impegnate e deliberate in favore dei lavoratori (ore straordinarie effettuate e da sei mesi non pagate), nell’ambito delle disponibilità di cassa e con priorità…e verificare la possibilità di concedere i buoni pasto, riferito almeno ai disagi sopportati…e consentire riposi compensativi su eventuali eccedenze di ore di servizio…”.
L’Unione Sindacale di Base, quindi, esprime tutta la sua soddisfazione per essere riuscita a far legittimare, dai rappresentanti del Governo, tutta la fondatezza e le ragioni dei lavoratori e riuscendo a far impegnare l’Istituzione Governativa a stabilire un ulteriore incontro con il nuovo referente del Comune unico Corigliano-Rossano, S.E. Dott. Domenico Bagnato.
In attesa della prossima verifica, USB e la RSU del Comune, dichiarano la sospensione della Dichiarazione di Stato di Agitazione, pur mantenendo viva la vertenza in corso”.
RSU- Comune di Rossano Responsabile Territoriale USB – Corigliano-Rossano -)