Anffas Corigliano nasce nel 2003 su iniziativa di un gruppo di genitori, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Dopo alcuni anni trascorsi nella sede di Villaggio Frassa, dal 2009 si passa alla nuova sede in via dell’Iris a Schiavonea, all’interno di una struttura confiscata alla criminalità organizzata. Ci si rimbocca le maniche per renderla accessibile e ristrutturarla, grazie ad un finanziamento regionale ma in molti casi ricorrendo anche a fondi propri. Appartenente ad una associazione nazionale, Anffas diventa ben presto un punto di riferimento sul territorio. In 15 anni numerose sono state le persone e le famiglie che si sono rivolte ad Anffas, anche attraverso il Servizio Accoglienza e Informazione. Ognuno con le sue specifiche esigenze.
Il “Progetto Giovani”, rivolto a chi ha tra i 16 e i 30 anni, ha l’obiettivo di attuare l’inclusione attraverso l’amicizia e la frequentazione nei luoghi tipici dei giovani. Cosa non sempre semplice.
Per quel che riguarda la normativa di settore, dalla legge 328 del 2000 alla Convenzione Onu del 2006 , i dettami sono chiari e pongono attenzione a tutte le sfere della vita individuale. Vi sono, tuttavia, delle difficoltà di attuazione.
Gestione familiare completa, attenzione al risparmio e decisioni su cosa preparare per i pasti. Stabilito il tutto, si va a fare la spesa.
Appuntamenti fissi l’uscita mensile, durante la quale i ragazzi imparano anche a prendere i mezzi pubblici, e il soggiorno estivo in montagna. E poi tanta attività fisica che entusiasma tutti.
Anffas promuove un concorso sui temi della disabilità, abbinato alla Festa della Mamma, rivolto alle scuole.
La collaborazione con gli istituti scolastici va anche oltre, per tutte quelle situazioni in cui è necessaria un’interazione e con dei laboratori di musicoterapia all’interno dell’Anffas e per le scuole primarie
Tra le campagne di sensibilizzazione portate avanti da Anffas anche quella sulla predisposizione a livello locale di quanto previsto dalla legge 112 del 2016 sul “Dopo di noi”.
Ogni anno Anffas Corigliano organizza l’Open Day presso la propria sede, aperto a tutto il territorio. Un modo per far conoscere questa realtà e lanciare un messaggio.