Obiettivo centrato in pieno: i ragazzi hanno imparato che i rifiuti differenziati hanno un valore e che possono trasformarsi in risorsa, addirittura in strumenti musicali. Raccolta oltre una tonnellata, tra carta e plastica. Un successo su più fronti il concerto della band “Riciclato Circo Musicale” al cinema teatro Metropol e rivolto agli alunni delle classi I e III della scuola secondaria di primo grado di Corigliano. Circa 1.000 studenti, provenienti da tutti gli Istituti Comprensivi del territorio, si sono presentati in massa muniti del biglietto di ingresso obbligatorio, un chilo di carta o un chilo di plastica, che ha dato loro la possibilità di partecipare all’estrazione del premio finale. In palio vi era un weekend per quattro persone al Parco divertimenti Zoomarine di Pomezia (Roma) che è stato vinto dall’alunno Valerio Santella della classe III F Istituto Comprensivo “Erodoto”.
Coinvolgente e molto apprezzato il concerto dei quattro musicisti (Andrea Accoroni, Simone Bellezze, Andrea Massetti, Michele Tiberi) i quali, all’insegna del proprio slogan “Non buttate via mai niente. Anzi, suonatelo”, hanno dimostrato come sia possibile creare suoni inediti riciclando e assemblando vecchi oggetti e materiali da recupero. Plausi ed elogi da parte dei docenti e degli accompagnatori, così come da parte delle Istituzioni e delle Autorità civili, militari e religiose presenti. L’evento rientra nel progetto “Impariamo insieme a non sprecare, a recuperare e a riciclare” portato avanti nelle scuole.
La conduttrice Concetta Nadia Russo ha ripercorso le tappe della “rivoluzione” avviata a Corigliano nel 2017 da Ente comunale e azienda Ecoross grazie alla quale si è riusciti, nel giro di pochi mesi e nonostante ripetuti episodi di inciviltà legati all’abbandono selvaggio e indiscriminato di rifiuti, a triplicare le percentuali di raccolta differenziata. Ai cittadini virtuosi il plauso di tutti, per il traguardo ambizioso raggiunto grazie alla proficua sinergia e agli sforzi profusi su più fronti da Ecoross.