I lavori di restauro sono iniziati lo scorso martedì 22 maggio, il giorno di S. Rita da Cascia, da parte del maestro Vito Sarubbo da Cassano.
Giovedì 7 giugno si è tenuto il primo incontro presso la sala consiliare del Comune di Cropalati, presenti il sindaco Luigi Lettieri, l’assessore Michela Boccuti, don Agostino De Natale, parroco di Cropalati, il presidente dell’associazione socio culturale “Lo Specchio“ di Cropalati Menuccia Forciniti, diversi soci, fedeli e cittadini. Si è discusso della bontà e della necessità del progetto di restauro dell’affresco e dell’importanza dell’opera. Il sindaco ha ribadito che l’amministrazione comunale da lui presieduta ha posto una particolare attenzione al piccolo monastero di Santa Maria ad Gruttam e a tutta la zona limitrofa, non escludendo la possibilità di interventi per migliorare la viabilità e garantire aree di parcheggio e servizi. Il progetto di restauro prevede inoltre la pubblicazione di un libro sulla storia del monastero, a cura dello storico Pierpaolo Cetera, delle chiese in Calabria di Alessandra Carelli, del restauro, da parte del bravissimo maestro Vito Sarubbo, e le interviste ai fedeli di Cropalati e di Paludi da parte di Pino Blefari, interviste coordinate da Ciccio Ratti e Salvatore Aloisio.
Prossimamente sarà organizzato un incontro presso il monastero di Santa Maria ad Gruttam, che coinvolgerà le due amministrazioni comunali, i due Sacerdoti, le associazioni, i fedeli e i cittadini di Cropalati e Paludi che vorranno partecipare, insieme per potere studiare e programmare il futuro di tutta la zona limitrofa a Santa Maria e per organizzare la manifestazione civile in occasione della cerimonia di benedizione e inaugurazione dell’affresco restaurato, che sarà fissata e celebrata da S.E. Monsignor Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano Cariati.
Anche l’altare che fa da cornice all’affreso necessita di lavori di restauro, intervento per il quale ci si sta prodigando al fine di reperire fondi, con l’auspicio che qualche benefattore possa farsi avanti.
(comunicato stampa)