Tale nuovo servizio, di tipo Frecciargento, nella tratta Sibari – Paola, dovrebbe prevedere nel tempo una fermata da realizzarsi presso la nuova stazione ferroviaria che sorgerà in zona Sant’Antonello, ai confini dei comuni di Rende e Montalto Uffugo, a nord dell’area urbana di Cosenza – Rende. In territorio calabrese, infine, la proposta prevede anche la fermata presso la stazione di Scalea – S. Domenica di Talao, così da servire l’alto tirreno cosentino attualmente non collegato a Roma con servizi ferroviari di Alta Velocità.
Questa nuova configurazione consentirebbe di collegare l’area della Sibaritide con Roma, via Napoli Afragola, in circa 4 ore. Indicativamente, gli orari di esercizio di questa nuova coppia di treni a elevate prestazioni sulla relazione Sibari – Roma via Paola dovrebbero consentire l’arrivo a Roma intorno alle ore 10:00 del mattino ed una ripartenza intorno alle ore 18:30 del pomeriggio, consentendo così una permanenza nella Capitale di circa 8 ore con partenza e rientro nella stessa giornata.
Nella tabella successiva sono riportati gli orari di viaggio ipotizzati.
Orario di viaggio ipotizzato per il nuovo servizio ferroviario a elevate prestazioni
Sibari – Roma
Stazione | Orario dir. Nord | Stazione | Orario dir. Sud | |
Sibari | 06:00 | Roma Termini | 18:30 | |
Paola | 07:00 | Napoli Afragola | 19:30 | |
Scalea | 07:30 | Salerno | 20:00 | |
Salerno | 08:30 | Scalea | 21:00 | |
Napoli Afragola | 09:00 | Paola | 21:30 | |
Roma Termini | 10:00 | Sibari | 22:30 |
Lo studio che evidenzia, in particolare, la domanda attraibile da questo nuovo servizio a mercato è stato consegnato dal Presidente della Giunta Regionale, on. Gerardo Mario Oliverio al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti sen. Danilo Toninelli, nel corso dell’incontro che si è tenuto a Roma nella giornata di ieri, 8 novembre 2019, durante il quale sono stati discussi vari e importanti temi oggetto delle attività in Calabria nell’ambito del porto e del polo industriale di Gioia Tauro, delle infrastrutture stradali e ferroviarie, dell’edilizia scolastica e dei rapporti in corso con RFI, Trenitalia e Anas.
(comunicato stampa)
2 risposte
Sarebbe più efficace fare un tragitto che inizi da Sibari, percorra la linea ferroviaria adriatica che arrivi fino a Bologna (importante punto di snodo in Italia) o Milano, in modo tale da poter essere sfruttato da più persone.
L’attuale proposta che comporterebbe il passaggio da Cosenza in futuro e che ha come termine Roma andrebbe riprogettato meglio.
Sarebbe più efficace fare un tragitto che inizi da Sibari, percorra la linea ferroviaria adriatica che arrivi fino a Bologna (importante punto di snodo in Italia) o Milano, in modo tale da poter essere sfruttato da più persone.
L’attuale proposta che comporterebbe il passaggio dalla stazione di Cosenza in futuro andrebbe riprogettato meglio perché questo comporterebbe un rallentamento dei tempi di percorrenza della tratta verso la capitale.