Una festa, dunque, il COSENZA INTERNATIONAL TANGO FESTIVAL “LA FESTA”, che grazie al direttore artistico Ciccio Aiello raggiunge quota dieci e ricordiamo che è uno dei pochi festival più longevi (tre – 4 in tutto, ndc) in Italia, dove il tango ormai è un ballo affermato e soprattutto amato. Chi prova l’abbraccio del tango non lo abbandona più. E sarà la magia che avvolge Aiello e il suo tango, ma la scuola cosentina di Calabriatango è affollata di giovanissimi, giovani e meno giovani trepidanti ballerini.
«Il Festival è la casa dei tangueri che negli anni ne hanno riconosciuto la validità e la qualità. E quest’anno sarà un bel traguardo raggiunto – sottolinea Ciccio Aiello ballerino professionista e direttore artistico del Festival internazionale – . Dieci edizioni di seguito sono una bella soddisfazione. In passato eravamo davvero pochi i tangueri che si approcciavano a questo ballo meraviglioso, ed era molto più facile organizzare eventi che avessero una grande affluenza di persone. Oggi non è facile da un punto di vista economico e anche di presenze, perché il tango argentino si è diffuso velocemente e impazza dappertutto. Quindi, sono soddisfatto di essere davvero una delle poche regioni in Italia che ha portato avanti un Festival di tradizione, giunto a così tante edizioni». Aiello è reduce da un Tour che è passato per San Paolo – Brasile; Buenos Aires, Stati Uniti e India. L’anno prossimo è già in cantiere Giappone e Russia, ma questo non ha distolto l’impegno nella realizzazione del decimo “compleanno del tango a Cosenza.
Presenze importanti, dunque, anche a questa decima edizione del Festival del ballo più sensuale al mondo dal 15 al 18 novembre prossimo a Rende, con la presenza di ballerini d’eccezione: Julio Balmaceda Y Virginia Vasconi ( Buenos Aires), Joe Rodrigo Corbata Y Lucila Cionci ( Buenos Aires), Esref Takinalp Y Vanessa Gauch (Turchia/Francia) e naturalmente il padrone di casa Ciccio Aiello Y Sofia Galanaki proveniente dalla Grecia e con la novità di dare spazio alle coppie di ballerini che sono cresciuti negli anni amando e studiando il tango e che oggi si presentano al mondo tanguero: Francesco Redavid y Giusy Aiello (Cosenza) allievi del maestro Aiello e quindi ballerini che “giocano in casa” e Mario Sette y Natascia Crescenzi (Roma), Raffaele Ferrante y M. Simona Gentile ( Foggia) anche quest’ultimi allievi del maestro Aiello.
Pezzo forte del Festival internazionale la presenza direttamente da Mosca del “Tango Solo orchestra”, apprezzata e famosa in tutto il mondo che si esibirà in un live mozzafiato. È l’unica orchestra di tango europea ad essere stata nominata al primo “Premios Tango” internazionale (Buenos Aires / marzo 2018). Versione speciale del tango “Los Mareados” di Solo Tango Orquesta è diventato vittorioso nei XV giochi del mondo a Buenos Aires (Mundial de Tango 2018). Solo Tango è l’orchestra ufficiale dei maggiori festival internazionali di tango a cui oggi si aggiunge il Cosenza International Tango Festival
La kermesse avrà la presenza di musicalizador famosi nel mondo come Marcelo Rojas, premiato a Buenos Aires come miglior dj dell’anno (2018), Punto y Branca da Buenos Aires/Milano, Carmine Parise punta di diamante della città bruzia famoso in Italia e in Europa, Giuseppe Clemente da Roma, Elisabetta Guaglianone da Roma, Nunzio Sarlo da Reggio Calabria.Il tutto realizzato grazie a Blg Auto Terminal Gioia Tauro (RC) e Gruppo Cusimano (CZ)
Fotografi ufficiali Alfredo Gazineo da Cosenza e Ennio & Barbara Strongoli dalla Sicilia. Per i video il Team 003 Berlino. Le giornate saranno intervallate da lezioni individuali, di gruppo e seminari di approfondimento. Presenti gli espositori: Rosa Danza, Regina Tango Shoes, Felino Tanguero, Eliser Dance Cosenza
La festa di bienvenido inizierà il 15 novembre nella cornice dell’hotel San Francesco con lo l’esibizione dei ballerini Aiello y Galanaki per poi concludersi domenica 18 novembre con la de despedida de los Maestros.
«…la voglia proviene da noi stessi. Il tango va vissuto e va osservato da più punti di vista: una coscienza corporale tua, il risveglio di parti del tuo corpo che non conoscevi…»
(comunicato stampa)