Grande successo per il debutto al grande pubblico del libro sulla parità di genere spiegata a piccoli e grandi. Location: il Liceo Scientifico Statale dell’Area Urbana di Rossano. Auditorium stracolmo, più di cinquecento persone per assistere a un evento dedicato alle bambine e ai bambini indipendenti e consapevoli. I Dirigenti e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado si sono ritrovati per appoggiare l’iniziativa all’indomani della Giornata internazionale della Donna contro le discriminazioni del genere femminile nel mondo del lavoro e nella vita sociale.
Il protagonista della serata, l’albo illustrato di Rosellina Madeo dal titolo Femmine e Maschi: diversi ma uguali. Il lungo e faticoso cammino delle donne verso la parità raccontato ai genitori di oggi e ai cittadini di domani si distingue per vivacità dei colori, elegante veste tipografica e validità dei contenuti.
Dopo i saluti del dirigente della scuola ospitante, Antonio Franco Pistoia, la consigliera di Parità della Regione Calabria Tonia Stumpo illustra la situazione calabrese delle donne nelle istituzioni e nel mondo lavorativo paragonandola al panorama nazionale. La consigliera sarà presente in aula il prossimo 11 marzo per la discussione della proposta di legge regionale per adeguare il sistema elettorale calabrese ai principi fondamentali di parità di genere costituzionali.
La professoressa del liceo Alessandra Mazzei, presidente di Rossano Purpurea, elogia le caratteristiche del libro e la sua capacità di sintesi del percorso legislativo italiano che giudica vincente per un intento pedagogico sia nei bambini che nei ragazzi. L’associazione che rappresenta è coinvolta nell’organizzazione dell’evento grazie al contributo dei ragazzi dell’Area Giovani, protagonisti in alcuni momenti della serata, omaggiando le donne di rametti di mimosa e per modalità di accoglienza. Di particolare interesse la proiezione di due video sui temi della discussione, una sulla discriminazione di genere, l’altro sulla violenza sulle donne. Riprodotta un’intervista “doppia” in un confronto tra don Pino Straface, Vicario Generale della Diocesi Rossano-Cariati e la dirigente Susanna Capalbo dell’istituto comprensivo “P. Leonetti Senior” sulla visione di genere. Infine, l’elaborazione di un sondaggio realizzato con il pubblico in sala sulle tematiche della parità.
I componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Area di Rossano, guidati dal presidente Francesco Polimeni dell’associazione Volontariato Insieme, ricordano con affetto la mostra “Libere e sovrane” in un contesto più ampio di visione del mondo. Il tutto intervallato da brevi incursioni poetiche a cura di Maria Curatolo, Umberto Romano e Franco Cirò. A coordinare i lavori Erminia Madeo, redattrice, titolare dell’attività di editing per la pubblicazione del libro.
Per l’Autrice, è necessario proseguire nella sensibilizzazione di uguaglianza di genere, perché nella nostra società attuale ancora tante discriminazioni continuano ad esistere senza valide motivazioni.
Significativa è la volontà di donare i diritti d’autore di tale pubblicazione ad associazioni attive nella tutela di donne in difficoltà. (comunicato)