In occasione dello sciopero mondiale contro i cambiamenti climatici di venerdì 15 marzo, anche gli studenti di Corigliano-Rossano hanno aderito con dei flashmob e con vere e proprie campagne di sensibilizzazione.
Nello specifico, coordinati dagli organizzatori dell’iniziativa, i ragazzi della sede di via A. De Florio del polo liceale (di cui è dirigente il professor Antonio Franco Pistoia) formeranno un 11 umano nel cortile (a ricordare che ci restano solo 11 anni per cambiare le cose), mentre i ragazzi della sede di via XX Settembre simuleranno un possibile scenario futuro. L’associazione Rossano Purpurea ha anche aderito all’iniziativa e, da domani, farà partire la sua campagna di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici “Tu mi sottovaluti”. Lo stesso gruppo giovani dell’associazione si è proposto di continuare a manifestare anche in futuro, anche con eventi concreti. È possibile che altre scuole si uniscano alle manifestazioni col passare dei venerdì. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Instagram @fff_coriglianorossano, che si occuperà anche di condividere tutto ciò che verrà fatto in occasione di questi eventi.
Fridays for Future (Venerdì per il futuro) è un movimento internazionale di studenti, partito dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, che decidono di non andare a scuola, o di organizzare iniziative, per chiedere ai leader nazionali e globali di intraprendere politiche per ridurre ed annullare i fenomeni dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale.Proprio per questo, anche a Corigliano-Rossano, gli organizzatori sono ragazzi delle scuole superiori.