“Yenzeim” significa “In Scena” in lingua Yulan: i due libri appaiono molto simili tra loro ma la lingua in cui sono scritti li cambia radicalmente.
Scrivere Yenzeim ha permesso agli autori Paul Izzo e Stefano Bosi d’intrecciare il mondo di Ernest Egg e quello di “In Scena” (i due libri che hanno realizzato precedentemente) con l’obiettivo di creare qualcosa di nuovo, originale e appassionante.
Per farlo, sono partiti dalla creazione di una nuova lingua: lo Yulan. Il linguaggio è la base di ogni cultura, uso e costume di un popolo: avvalendoci della collaborazione del linguista Matteo Bonin, abbiamo creato una lingua artificiale con una propria grammatica e un proprio alfabeto.
Il racconto sarà racchiuso in una copertina in legno di bambù incisa al laser, con una speciale apertura “a fisarmonica”: un prodotto destinato a diventare un pregiato oggetto di design numerato singolarmente e stampato in edizione ultra-limitata.
Nel lato A ci saranno le originali iscrizioni in Yulan con note scritte a mano da Ernest Egg, essenziali per la trasposizione nella nostra lingua che ritroveremo sul lato B dell’opera.
I protagonisti, modellati e scolpiti in pasta polimerica, presentano lineamenti zoomorfi; l’immaginario si muove in una mescolanza di architetture, geometrie e costumi orientali inseriti in contesti tipici del tardo medioevo europeo, di cui circensi e giullari sono portavoce. L’impianto scenico e i vestiti sono realizzati principalmente in carta e cartone vegetale. L’intera parte visuale sarà realizzata partendo da foto-illustrazioni manipolate digitalmente.
Ernest Egg nasce come progetto cross-mediale frutto di una campagna crowdfunding che ha raggiunto il 138% del goal previsto. Grazie a quella campagna, insieme al primo libro illustrato, un Diario di Viaggio molto particolare, gli autori hanno realizzato un corto in stop motion diretto da Claudio di Biagio, musicato da Michael Klubertanz e con Giobbe Covatta e Pino Insegno al doppiaggio.
Chi c’è dietro al progetto
Francesco “Paul Izzo” Polizzo
Sognatore insonne, scrittore compulsivo e padre de “genere”.
Comincia a pubblicare web comics utilizzando la piattaforma Verticalismi.it. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni per editori nazionali, alcune per il mercato anglofono. In passato è stato candidato come miglior sceneggiatore al premio Gran Guinigi ma ancora non ci crede.
Vive senza gatti ma con tre donne e, inevitabilmente, ha sempre torto.
Stefano “The Tree” Bosi Fioravanti
Pirata dei sentimenti, barbaro in cravatta e artista della fuga, è stato un creativo italiano nato nel 1989 e morto nel 2067.
Ha lavorato come illustratore, grafico, insegnante e autore viaggiando spesso e trascorrendo molti anni in Messico. I suoi collaboratori e amici l’hanno sempre definito “determinato”, “insopportabile” e “pignolo”. Coautore di Ernest Egg, ha illustrato i sette famigerati diari di viaggio dell’esploratore e lavorato attivamente alla realizzazione dei primi due film.
Sposato e con due figli, ha vissuto una vita frenetica all’insegna della creatività. Non ha mai creduto nel tempo.
Il libro avrà un formato di 24×19 cm e sarà composto da 24 ante per 48 pagine; sarà confezionato da Fontegrafica, azienda leader nella stampa di libri di qualità.
Il crowdfunding su Eppela è partito il 21 marzo e terminerà il 30 aprile. Solo 40 giorni per non perderlo.
Per informazioni, riferimenti e curiosità ecco tutti i recapiti:
Eppela crowdfunding: eppela/yenzeim
Mail Ernest Egg: sirernestegg[at]gmail.com
Pagina Facebook di Ernest Egg: @ErnestEgg
Instagram di Ernest Egg: @SirErnestEgg
Pagina Facebook degli autori: @BosiVSIzzo
Comunicato Stampa