Sono, questi, soltanto alcuni passaggi dell’intervento del Governatore Mario OLIVERIO, concludendo nella serata di ieri (sabato 19 dicembre) l’iniziativa pubblica, promossa dall’Amministrazione Comunale di Longobucco, sul tema del dissesto idrogeologico e della nuova programmazione comunitaria. In un’affollatissima sala consiliare, coordinati da Lenin MONTESANTO, sono intervenuti anche il Sindaco Luigi STASI, i sindaci di Bocchigliero Giuseppe SANTORO e di Campana Agostino CHIARELLO ed il presidente della quarta commissione ambiente e territorio del Consiglio Regionale Domenico BEVACQUA. Tra i presenti anche i sindaci di Calopezzati Franco MANGONE, di Caloveto Umberto MAZZA e di Paludi Domenico BALDINO.
Dobbiamo recuperare la storica disattenzione verso la montagna che ha caratterizzato negativamente le politiche del passato – ha detto il consigliere regionale BEVACQUA – investendo risorse sulla prevenzione. Ai sindaci del territorio rivolgo un appello – ha proseguito – a saper dimostrare capacità di squadra, mettendo definitivamente da parte ogni logica municipalista del passato. Serve un cambio di mentalità. È una scommessa che dobbiamo vincere insieme alla Regione Calabria, progettando il futuro sostenibile dei prossimi anni. Riprendendo a sognare – ha chiosato – e ad avere coraggio, per restituire il sorriso soprattutto alle nuove generazioni.
OLIVERIO ha colto l’occasione per ribadire che il 10% delle risorse del nuovo Por (2 miliardi e 100 milioni), ovvero circa 200 milioni di euro saranno accantonate per le aree interne le quali parteciperanno comunque alla ripartizione della somma restante. – Sul Psr (1 miliardo e 300 milioni) di recente approvato, il Presidente ha ricordato come l’obiettivo sotteso resta quello di immettere nuove energie in agricoltura, unico settore cha ha retto alla crisi. – Cittadella Regionale, in 6 mesi siamo passati – ha detto – da 29 sedi con un costo di 5 milioni all’anno in unica sede, che era pronta da 3 anni, inaugurata 3 volte ma vuota all’interno, addirittura priva dell’abitabilità. – Sociale, il Governatore ha annunciato un progetto di contrasto alla povertà e di inclusione entro la fine dell’anno. – Burocrazia, siamo arrivati a 40 dirigenti in meno ed abbiamo ridotto i dipartimenti a 15, con un notevole risparmio. – Lsu/Lpu, ok al contratto per il 2 anno.(comunicato)