Il Centro Storico “invaso” nei giorni scorsi da giovani studenti stranieri, di origini calabresi, figli e nipoti di emigrati, alla scoperta nel territorio delle proprie radici e dell’identità più autentica, in visita grazie ad un meritevolissimo progetto Promosso dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali sul Turismo delle Radici, di cui il nostro comune è partner.
Collaborazione dell’amministrazione a trecentosessanta gradi con le istituzioni apicali statali – dall’Anci a Confindustria- per ridare il dovuto peso al nostro territorio nelle governance nazionali, e la minoranza che fa?
Non trova di meglio che accusarci di “dinosaurismo politico”!
Francamente ci aspettavamo qualcosa di più stimolante e intrigante dal punto di vista della provocazione!
Ma tant’è. Forse, isolata su di un iceberg come “Nell’era glaciale – continenti alla deriva- “, concentrata a sopravvivere politicamente, questa minoranza pretestuosa e sterile non si è ancora risvegliata dallo shock della batosta elettorale che come un meteorite si è abbattuta sul suo vecchio mondo politico -quello sì- ormai estintosi.
In attesa del suo risveglio, ribadiamo per l’ennesima volta che – volenti o nolenti – il nostro progetto politico andrà avanti e che il giovanilismo fine a sé stesso non era la nostra bandiera: l’età anagrafica è una discriminazione che qualifica chi la proferisce; per noi confrontarsi e interagire con le persone, al di là dell’anagrafe, è fonte di arricchimento e crescita, un po’ come era il philosophos nell’antica grecia per gli allievi del gymnasium.
È con chi manca di contenuti e atteggiamenti propositivi che francamente facciamo fatica a interloquire.
I dinosauri si sono estinti molti milioni di anni fa. Quelli politici invece, per metodo e contenuti e non per età anagrafica, in città si sono estinti il 9 giugno.
I Gruppi Consiliari di Maggioranza
(comunicato stampa)