Corigliano Rossano – Mercoledì 30 ottobre si terrà la presentazione della prima campagna di studio sul centro storico di Corigliano, grazie alla collaborazione fra Bauci e il Dipartimento di Ingegneria Civile (DINCI) dell’ateneo di Cosenza.
La partnership nata fra Bauci aps e il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Unical vuole rimettere al centro della riflessione sulla nostra città il ruolo dei centri storici delle due aree, al fine di facilitare l’amministrazione comunale di Corigliano Rossano (che ha dato il patrocinio all’evento) e i suoi cittadini nel ripensare le città storiche, permettendo la riappropriazione degli spazi da parte della cittadinanza e la rigenerazione urbana in aree in cronico spopolamento.
Per quest’anno il focus è sull’area del fondaco, con riferimento alla direttrice Addolorata-San Luca. Ma i rapporti con l’Ateneo prevedono altre annualità sul centro storico di Rossano e su altre aree di particolare rilievo e attenzione.
L’evento vedrà la partecipazione del Dott. Alessandro Gangemi e dell’Arch. Antonio Aprelino per Bauci, del Prof. Ing. Gaudio, Direttore del DINCI, del Prof. Ing. Sante Olivito presidente del corso di laurea in Ingegneria edile-architettura, della Prof.ssa Arch. Canonaco, docente di Restauro Architettonico Unical e la Dott.ssa Ing. Bilotta, ricercatrice e animatrice sul campo del progetto.
Bauci – Associazione di promozione sociale
Bauci è un’organizzazione della società civile nata nel 2018 ed operante nella Sibaritide per promuovere lo sviluppo sociale attraverso la cultura e la partecipazione civica. L’Associazione è inoltre impegnata a diffondere la conoscenza e aumentare la consapevolezza in merito alle questioni sociali correlate ai temi della cultura libera per lo sviluppo del territorio.
Web: https://www.bauci.org/
Facebook: https://www.facebook.com/bauciaps/
Dipartimento di Ingegneria Civile (DINCI)
Dipartimento universitario dell’Università della Calabria (UNICAL).
Web: http://www.ingegneriacivile.unical.it/
Facebook: https://www.facebook.com/ingegneriacivile.unical/
Comunicato stampa