La creazione della provincia Magna Graecia rappresenterebbe una equa redistribuzione territoriale con i suoi 405 mila abitanti e creerebbe equilibrio nel rapporto con le altre aree.
Questo territorio, a vocazione agricola- turistica, che ha molto in comune a partire dalla sua storia, potrebbe diventare una Provincia non più subalterna ma volano di una nuova politica capace di dare, attraverso le sue tante peculiarità, il giusto e agognato sviluppo socio-economico dell’area.
Tra i tanti altri obiettivi, notevole sarebbe la creazione di un’unica ASP che avrebbe i requisiti demografici per ospitare un Hub suffragando la domanda sanitaria di questa vasta area per i tanti pazienti che sono costretti, molto spesso, ad emigrare verso Strutture Sanitarie del Nord.
Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del malato, invita amministratori, associazioni e singoli cittadini ad aderire a questo grande progetto per essere protagonisti della propria storia e non succubi di una politica miope fin qui perpetrata a danno del Crotoniatide e di tutto il territorio Jonico del nord.
Non poche sono state le lotte finalizzate alla creazione delle infrastrutture che diano luogo ad una mobilità sicura; dei servizi sanitari capaci di soddisfare il bisogno di salute dei residenti di queste aree, per non parlare dalla mancanza di politiche atte a dare uno sviluppo alle economie locali che risultano soccombenti.
Assistiamo inermi allo spopolamento delle nostre realtà, specialmente quelle montane, perché i nostri giovani sono costretti a spostarsi al Nord o all’estero per crearsi una realtà lavorativa e familiare.Dobbiamo invertire la tendenza, il tempo della speranza è finito, abbiamo bisogno di certezze.
Ines Maroni Coordinatrice Cittadinanzattiva
Pietro Spampinato Responsabile TDM.