Nasce a Cosenza il primo Comitato referendario calabrese per le riforme istituzionali che il premier Renzi ha annunciato passeranno al vaglio dell’elettorato.
A darne notizia il consigliere regionale Mimmo Bevacqua, promotore dell’iniziativa, il quale ha sottolineato “l’importanza di una riforma che abolisce il bicameralismo perfetto, a tutto vantaggio della celerità della funzione legislativa, riscrive la geografia dei poteri istituzionali, ridefinendo ruoli e competenze di Stato e Regioni, rafforza gli strumenti di democrazia diretta”.
Decisamente numerose le adesioni al nascente Comitato referendario di Cosenza: giovani, docenti universitari, professionisti, imprenditori.
“Un esordio altamente positivo – ha evidenziato Bevacqua – e un’adesione eterogenea proveniente dai settori della società civile che non ha, in buona parte, la tessera di partito, ma esprime una domanda di partecipazione e coinvolgimento nei processi di cambiamento che abbiamo il dovere di sostenere”.
“A ottobre saranno i cittadini a decidere se cambiare passo o rimanere nella situazione attuale. Dalle adesioni al Comitato, già più di 50, possiamo ben dire che Cosenza sta con le Riforme del premier Renzi”
E il prossimo 15 febbraio si terrà una Conferenza stampa di presentazione del Comitato e del gruppo direttivo.