Il Comune di Corigliano-Rossano dà il via al Patto di inclusione sociale. L’evento di presentazione “Sostegno al reddito e percorsi di inclusione sociale attiva: modelli e strumenti operativi” si terrà venerdì 31 gennaio 2020 dalle 8.00 alle 13.00 nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino con il patrocinio dell’AGCI (Associazione generale cooperative italiane). Il servizio sarà gestito dal R.T.I. Sinergie e Solidale, entrambe cooperative sociali, e riguarderà l’Area Urbana di Rossano e i comuni facenti parte dell’ambito territoriale di Corigliano-Rossano, il quale è comune capofila del distretto.
Il servizio è completamente una novità. Un lavoro complesso e articolato che avverrà su una piattaforma ministeriale denominata Ge.PI., un’applicazione progettata e sviluppata per attivare e gestire i Patti per l’inclusione sociale e per avere un immediato accesso ai dati rilevanti, la cui finalità è costruire interventi su misura insieme alle famiglie. La responsabile della cooperativa Sinergie, Mariangela Lento, supervisionerà il servizio, il lavoro degli assistenti sociali e degli altri operatori.
La conferenza di presentazione di venerdì 31 gennaio sarà patrocinata dall’Ordine professionale degli Assistenti sociali della Regione Calabria in corso di accreditamento; moderata da Mario Giovanni Amica, presidente della cooperativa Sinergie, vedrà gli interventi del sindaco e dell’Assessore alla città della cultura e della solidarietà Donatella Novellis, dei sindaci dei comuni coinvolti, dei direttori del Centro per l’impiego di Corigliano, Francesco Madeo, e di quello di Rossano, Francesco Filomia, della coordinatrice Mariangela Lento e si concluderà con il contributo tecnico del prof. Giorgio Marcello, ricercatore di Sociologia Generale del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.
UFFICIO COMUNICAZIONE