“La presenza in Calabria del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi è una prova di attenzione del Governo nei confronti della regione e del Mezzogiorno. Noi auspichiamo che gli annunci resi oggi si traducano in azioni concrete per la ripartenza dell’economia territoriale”.
E’ quanto riferisce il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca, subito dopo la cerimonia di abbattimento del diaframma della galleria di Mormanno Nord.
“Il sistema delle infrastrutture – continua Mazzuca – per la mobilità delle persone e delle merci è fondamentale per lo sviluppo e la crescita. Da sempre la Calabria sconta un gap enorme con il resto del Paese. L’autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria è una opera strategica perché avvicina la regione al resto dell’Italia, unisce destinazioni turistiche importanti, abbatte i costi del trasporto merci aumentando la competitività delle imprese manifatturiere. E’ certo che di 9 miliardi di euro previsti per la Calabria, il Governo ne ha lasciati solo 3, consentendo che alcuni tratti pericolosissimi della strada statale 106 Jonica e dell’A3 non saranno più trasformati in arterie moderne ma saranno interessati da semplici azioni di manutenzione”.
Il presidente degli industriali calabresi si compiace infine per la visita del Premier al Distretto Cyber Security di Cosenza. “Attesta, qualora ce ne fosse bisogno, che nella nostra regione si produce ricerca ad alti livelli e che non difettiamo di intelligenze e di voglia di fare”.