Insieme, oltre l’appartenenza di partito, possiamo fare politica per il territorio in cui viviamo. Questo è l’appello che faccio agli amici che, come me, hanno passione politica, desiderio di fare di più per i giovani e per la Città in generale. Incontriamoci ancora, come abbiamo fatto lunedì scorso parlando di usura bancaria alla presenza di esperti che ci hanno chiarito che difendersi è possibile; lo hanno detto bene l’avvocato Giovanni Coscarella del foro di Cosenza, specializzato in materia bancaria, ed il commercialista Giovanni Genise, un esperto in perizie sui rapporti bancari. Dall’incontro ne siamo usciti tutti con le idee più chiare e, se riuscissimo a fare informazione sull’argomento, credo che molti piccoli imprenditori potrebbero salvare le proprie aziende e garantire posti di lavoro.
Promuovere incontri, parlare di argomenti mirati e ricercare soluzioni è POLITICA e la sfida è far capire perché il nostro territorio può ancora offrire opportunità a tutti, evitando così fuoriuscite soprattutto tra i giovani. Non si può lavorare solo per se stessi, abbiamo capito che da soli non si va da nessuna parte e solo con un progetto di crescita e sviluppo del territorio si possono migliorare le condizioni di vita di ogni famiglia. Non possiamo più sostenere chi, nelle istituzioni, a partire dal Municipio, vive alla giornata. Dobbiamo incoraggiare i tanti concittadini capaci a scendere in campo e mettersi a disposizione della collettività per recuperare tutto il tempo che anche questa Amministrazione sta perdendo.
Chi può impedire di mettere insieme persone o politici di destra o di sinistra che abbiano una visione comune di governo locale? Nessuno! Per le rappresentanze elettive in Municipio, in Regione ed in Parlamento ci penseremo ma, intanto, non dimentichiamo i concittadini che già occupano posti istituzionali e che possono dare il loro contributo come Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio; Franco Bruno, presidente della Provincia; Franco Pacenza, braccio destro del Governatore della Regione; Nicola Cilento, membro della giunta nazionale di Confagricoltura; Franco Mazzei, dirigente nazionale della CIA e tanti altri che hanno mostrato sempre grande sensibilità ed attaccamento alla propria terra.
Ringrazio Klaus Algieri, Franco Mazzei, il vicesindaco Franco Oranges, i consiglieri comunali e della Camera di Commercio che hanno partecipato al nostro ultimo incontro. Dopo le feste pasquali insieme a Nicola Cilento, Franco Mazzei e Franco Bruno, che ringrazio in anticipo, parleremo delle straordinarie opportunità nel nostro distretto agroalimentare.