È quanto è stato condiviso nell’incontro svoltosi oggi (mercoledì 1 luglio) alla Cittadella Regionale a Catanzaro tra i presidenti delle conferenze dei sindaci sulla sanità con il Commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro Saverio Cotticelli.
A darne notizia è il Sindaco Flavio Stasi nel suo ruolo di rappresentante della conferenza dei sindaci sulla sanità della provincia di Cosenza che lo definisce incontro importante perché con esso – dichiara – si interrompe corto circuito durato anni tra la governance sanitaria ed i territori.
Al centro della discussione la riorganizzazione della rete ospedaliera del Decreto ad acta (DCA) N.91 (Riorganizzazione rete ospedaliera per l’emergenza Covid), vi era anche lo stato degli ambulatori e della sanità territoriale, le questioni riguardanti il personale.
Il Tavolo ha concordato all’unanimità, inoltre, sull’esigenza di riformare e potenziare la medicina territoriale e di accelerare sul piano delle assunzioni di personale a tempo indeterminato.
Su proposta, infine, del Sindaco di Corigliano-Rossano sarà istituito un tavolo mensile specifico sulla edilizia sanitaria, con l’obiettivo di discutere, programmare e controllare – conclude Stasi – tanto gli interventi sugli ospedali attuali quanto la costruzione dei nuovi ospedali previsti in regione.
(comunicato stampa)