Corigliano Rossano – Siamo molto soddisfatti per la riuscita della candidatura di alcuni rappresentati del luogo tra le quali, quella dell’On. Giuseppe GRAZIANO, ma non vogliamo rimanere indifferenti davanti a quel fenomeno che ormai sembra essere diventato cronico e forse, anche un po’ pericoloso per il futuro: l’Assenteismo dalle urne.
Allora qui, a nostro avviso, bisogna porsi la domanda di cosa si stia perdendo e non di cosa si è vinto.
Sembra ormai pelese e palpabile la delusione delle persone di tutte le età che, non vedendo cambiamenti rilevanti delle loro condizioni di vita e di vivibilità, rinunciano addirittura al diritto di esprimersi; quasi come se fosse ormai un senso di accettazione del male, visto che non si crede più in quella possibilità reale di sviluppo e rinnovamento.
I giovani sono sempre più lontani da questa materia, non sanno e non vogliono sapere di questo mondo, preferiscono lasciare il peso e i problemi di questa terra a chi, purtroppo, non ha più la forza come loro di andare via ed emigrare in altre realtà più vivibili e ricche di servizi, anche se sacrificate.
Chi può lascia tutto e tutti in una regione che fatica a decollare o che non ha mai voluto realmente farlo.
Forse questo è il reale risultato di queste regionali, forse questa è la nostra risposta alla domanda in precedenza posta a voi tutti: cosa stiamo perdendo? Semplice! Il Futuro.
Ci appelliamo al nuovo Governatore della Calabria Jole Santelli affinché le sue parole sui giovani e il lavoro non si tramutino in una becera propaganda elettorale ma si circondino di un valido e solido progetto di realizzazione di questa espressione.
Un invito va anche ai neoconsiglieri eletti del nostro territorio affinché siano il baluardo di questa regione e del territorio che sono stati chiamati a rappresentare. Che si impegnino con tutti i mezzi e modi possibili affinché tali promesse non vengano meno, e si diano da fare fin da subito sulle politiche mirate sul lavoro, sullo sviluppo e sulla sanità.
Non lasciamo che questa terra meravigliosa perda le sue eccellenti figure professionali, non lasciamo che le famiglie perdano i loro cari, non lasciamo che le bellezze e la cultura di questo territorio rimangano all’ombra degli altri.
La Calabria e i Calabresi meritano gli stessi diritti e le stesse opportunità delle altre regioni del Nord e degli altri cittadini, e non ci manca nulla per farcela.
Gli Amministratori
Roberto Vitti
Fabiano Sisca
Comunicato stampa