Resteranno senza salario alla vigilia di Natale centinaia di famiglie che tanto avevano sperato nel pagamento di una retribuzione per far fronte alle necessità primarie familiari.
La vertenza è lontana dal trovare una soluzione definitiva, le OO.SS. provinciali di categoria, Pisani (Fai Cisl), Pietramala (Flai-Cgil) e Stillitano (Filbi-Uil) vista la gestione fallimentare dell’Ente, visto che non si riesce a garantire il salario ai lavoratori prenda atto della gestione e si dimetta immediatamente.
Non si tratta di un episodio isolato, sono anni che questi lavoratori assistono con i propri occhi allo sperpero di fondi, a nuove assunzioni a tempo determinato, quando potrebbero, invece, essere riqualificate e valorizzate le risorse interne. Serve una programmazione di lungo periodo, prospettive che garantiscano ai lavoratori una solida base per svolgere con serenità il lavoro di tutti i giorni, in un territorio che vive di agricoltura e per cui l’attività dei Consorzi di Bonifica è essenziale.
Comunichiamo lo stato di forte agitazione dei lavoratori, e la nostra determinazione a sostenere con forza i sacrosanti diritti di questi lavoratori, annunciando sin da ora che continueremo a batterci per ottenere risposte concrete e risolutive.
Alla Direzione dell’Ente, partendo dal signor Presidente, chiediamo di prendersi le proprie responsabilità, dimettendosi prendendo atto della gestione fallimentare perché non è giusto che siano sempre i lavoratori dipendenti a pagare il prezzo più alto (Comunicato stampa).
FLAI – CGIL DI CASTROVILLARI
FEDERICA PIETRAMALA
FILBI– UIL DI COSENZA
MARCO STILLITANO
FAI – CISL DI COSENZA
ANTONIO PISANI