Corigliano Rossano – Le restrizioni contenute nell’ultima ordinanza del primo cittadino resteranno valide anche in zona gialla. A specificarlo è lo stesso sindaco Flavio Stasi con un apposito post sulla propria pagina Facebook:
Buona sera concittadini.
Da stamattina circola la notizia di una “zona rossa” nella nostra città. Smentisco e ne approfitto per dare qualche chiarimento rispetto all’ultima ordinanza sindacale anche in funzione del passaggio in zona gialla a partire da domani.
L’ordinanza n. 13 del 27 gennaio non interviene su apertura o chiusura delle attività commerciali, pertanto basta seguire la normativa nazionale relativa alle attività consentite ed agli orari della zona gialla (per comodità in basso riporto uno specchietto sintetico).
Visto il numero di casi importante in città, che non tendeva a scendere, ho deciso invece di intervenire sui frequenti assembramenti in luoghi pubblici come piazze, larghi, viali e villette eccetera, anche per facilitare il lavoro di chi deve controllare il territorio.
Inoltre l’ordinanza ha lo scopo di responsabilizzare i titolari di alcune attività, come sportelli bancari o postali, per le quali ad uno scrupoloso rispetto delle distanze negli spazi interni spesso corrispondono assembramenti all’esterno. Provvedimento simile anche per supermercati e mercati, presso i quali il mancato contingentamento degli ingressi causa spesso assembramenti incontrollati presso le casse o durante le attività.
Queste norme, compreso l’obbligo di utilizzo dei guanti, restano in vigore anche in zona gialla, fin quando non si consoliderà una diminuzione dei contagi anche in città.
Un ulteriore chiarimento: il transito pedonale in alcune vie principali, così come specificato nell’ordinanza, è consentito esclusivamente per l’accesso alle attività commerciali. So che è un’idea terribile quella di non poter fare una normale passeggiata in via nazionale, ma lo scopo dell’ordinanza è anche ricordare a noi stessi che non siamo in una situazione normale.
Ieri i casi a Corigliano-Rossano sono stati 30, e dobbiamo fare in modo che siano quotidianamente sempre meno.
Capisco la stanchezza, che riguarda ognuno di noi, ma il segnale positivo della zona gialla deve darci speranza.
Buona domenica.
Il sindaco