Con l’intento di offrire strumenti di conoscenza di sé per affrontare con maggiore consapevolezza la scelta universitaria e/o lavorativa, il Servizio di Counselling Psicologico dell’Ateneo sta realizzando con gli studenti e le studentesse delle classi V di alcune scuole del territorio delle attività di Orientamento.
Nell’ambito dell’orientamento la consapevolezza dei propri interessi professionali costituisce una variabile centrale nella scelta di studio e di lavoro. Gli interessi non solo guidano le scelte ma contribuiscono a rendere stabili sia il corso di studi che le professioni; gli interessi, inoltre, aumentano il livello di soddisfazione nel lavoro, promuovendo di conseguenza nelle persone un migliore adattamento personale.
In queste settimane in ogni scuola, tra quelle candidate all’iniziativa, viene realizzato un Laboratorio di Orientamento on line sugli Interessi Professionali. Nell’incontro vengono trattati i temi dell’orientamento, delle risorse personali e quello relativo al ruolo degli interessi nel processo di scelta consapevole; è, inoltre, somministrato un questionario sugli interessi professionali e, a ogni studente, viene poi inviato il profilo personale.