Sono stati, questi, alcuni dei passaggi principali dell’articolato e appassionato intervento dell’assessore regionale al Lavoro, Sviluppo economico, Attività Produttive e Turismo della Regione Calabria Fausto Orsomarso che ha concluso ieri (venerdì 14) l’evento, tra le tappe della campagna itinerante di informazione sulle opportunità della misura Yes I Start Up Calabria, ospitato nell’Auditorium Alessandro Amarelli, promosso da Nostos – Identità Tempo Ospitalità, progetto di Otto Torri sullo Jonio – Rete Euromed per i turismi, la provocazione intellettuale e la destituzione dell’ovvio.
Coordinati dal comunicatore e lobbista Lenin Montesanto hanno preceduto l’intervento di Orsomarso l’Amministratore Delegato di Amarelli Srl Fortunato Amarelli, il presidente dell’Associazione Commercianti ACOM Natalino Chiarello, l’imprenditrice Anna Aversente, il presidente della sezione di Cassano Jonio di Confcommercio Domenico Lione, il direttore generale dell’associazione Informa Francesco Beraldi, la responsabile di Nostos Sviluppo Francesca Felice e per l’Ente Nazionale per il Microcredito Antonello Rispoli.
L’Assessore regionale si è soffermato anche sui risultati ottenuti con progetto diventato punto di riferimento in Italia per tutte le politiche rivolte all’autoimpiego. Sempre aperto e con la possibilità per tutti di poter essere guidati nella realizzazione di progetti validi e sostenibili. 20 milioni di euro per tirocini per Garanzia Giovani. 7 milioni di euro per gli over 35. Sono, questi, alcuni degli strumenti messi in campo dalla Regione per garantire formazione e occupazione.
Formazione innovativa e gratuita, propedeutica a tutte le altre misure. Assistenza a 850 ragazzi calabresi e 600 richieste di finanziamento. Ampliamento della platea ai professionisti. Celerità nella pubblicazione dei bandi; incentivi al mantenimento dell’occupazione. Sono, questi, i temi ed i risultati che hanno fatto da filo conduttore dei diversi interventi (Comunicato stampa).