Uno studio condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione ha ottenuto l’Antioxidants Best Paper Award 2021.
La ricerca ha permesso di isolare – tramite estrazione assistita da ultrasuoni – e caratterizzare il Licoflavanone, un metabolita secondario presente nelle foglie della liquirizia, di cui è stata valutata l’attività antiossidante.
Le foglie utilizzate provengono dalla potatura della pianta di liquirizia, che avviene solitamente nel mese di maggio. Questo metabolita secondario ha mostrato interessanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, pertanto può essere considerato un composto guida nella realizzazione di farmaci innovativi.
Inoltre, considerando che l’estrazione è stata effettuata su uno scarto della filiera di produzione della liquirizia, molto importante per l’economia calabrese, questa ricerca rappresenta anche un’opportunità ecosostenibile per la loro valorizzazione.
Gli autori dello studio sono Luca Frattaruolo, Gabriele Carullo, Matteo Brindisi, Sarah Mazzotta, Luca Bellissimo, Vittoria Rago, Rosita Curcio, Vincenza Dolce, Francesca Aiello e Anna Rita Cappello.
Lo studio – Antioxidant and Anti-Inflammatory Activities of Flavanones from Glycyrrhiza glabra L. (licorice) Leaf Phytocomplexes: Identification of Licoflavanone as a Modulator of NF-kB/MAPK Pathway – è stato pubblicato su Antioxidants 2019, 8, 186.