All’incontro con la stampa seguirà, alle ore 15.30, un momento di formazione rivolto agli stakeholder dell’incoming turistico.
«Parte da qui, da questo vero e proprio capovolgimento di paradigma nella consapevolezza e nella progettazione dei turismi, il progetto Calabria Straordinaria: una nuova cornice e mission istituzionale che la Regione Calabria – spiega l’assessorato – vuole comunicare e condividere anzitutto all’interno, coinvolgendo direttamente tutti i territori come principali attori protagonisti di una piccola rivoluzione copernicana nella riscrittura dello storytelling emozionale di questa terra e della sua reputazione nazionale e internazionale».
«La mission istituzionale sottesa al progetto complessivo di comunicazione strategica e di riposizionamento nazionale e internazionale dell’immagine complessiva della regione, di cui il progetto Terra dei padri 2023 è una delle principali declinazioni, è quella – si specifica – di ricostruire e condividere, a tutti i livelli e trasversalmente a tutti i programmi e a tutte le altre future azioni regionali, un modello di analisi, nuovo, sperimentale e replicabile, finalizzato alla narrazione, alla valorizzazione e all’investimento turistico di e su quel patrimonio materiale e immateriale dei territori calabresi che non ha competitor su scala globale».
«La Calabria – conclude la nota – ha qualcosa che altrove nel mondo non c’è, in nessuna forma: un patrimonio diffuso di tanti marcatori identitari distintivi (Mid) che la rendono, di fatto, un’esperienza unica e irripetibile, fruibile ed emozionante in tutti i mesi dell’anno». La presente comunicazione vale come invito per le testate giornalistiche.