La prima iniziativa si chiama Giochi al Centro e prevederà otto giornate di eventi ludici e di intrattenimento dedicate alla popolazione giovane e a quella meno giovane, alternativamente nelle due aree urbane di Corigliano e Rossano, nelle giornate di sabato e domenica. Si parte domenica 4 luglio in piazza San Bartolomeo.
La seconda, Centri Storici in Fiore, si pone obiettivo quello di rivitalizzare aree e quartieri utilizzando la bellezza, fiori e piante, con un vero e proprio contest. Mediante l’iniziativa, si intende valorizzare il legame affettivo che i cittadini hanno per il proprio paese ed il rispetto per la natura e premiare gli interventi che contribuiscono a diffondere l’immagine di una comunità accogliente e fiorita. La partecipazione al contest è totalmente gratuita. È aperta a tutti i residenti e non residenti proprietari di immobili nel Comune, operatori commerciali, associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie, gruppi creati per l’occasione, che nei centri storici dispongono di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina o giardino o corte privata fronte strada comunale, vicolo di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano a proprie spese ad arredarli con piante e fiori.
Entrambe le iniziative sono state approvate in Giunta Comunale e Giochi al Centro prenderà avvio già da domenica prossima, 4 luglio 2021.
«Lavoriamo costantemente per valorizzare il patrimonio inestimabile rappresentato dai Centri Storici – ha dichiarato l’assessore al ramo Anna Maria Turano – e con questi eventi riusciremo a migliorarne l’attrattività e la fruibilità sia in chiave ludica che di decoro urbano. Stiamo inoltre lavorando per programmare l’evento Giochi al Centro nel corso di tutto l’anno» (Comunicato stampa).
Una risposta