PD Circolo di Schiavonea: PNRR opportunità per la sanità locale

prodotti

schiavonea

La pandemia ci ha messi di fronte, in maniera brutale, alla necessità di rivedere in modo radicale il nostro sistema sanitario. In particolare nelle regioni meridionali, ivi compresa la Calabria, abbiamo la necessità di risolvere il problema del debito senza per questo rinunciare ad un’offerta sanitaria pubblica adeguata.

Il dato che più colpisce è quello della migrazione sanitaria: nel 2019 abbiamo avuto 21290 ricoveri per una spesa di 86 milioni di euro solo nell’Asp di Cosenza.

Come circolo del Partito Democratico di Schiavonea, alla presenza del consigliere regionale Carlo Guccione, abbiamo aperto un confronto sulle prospettive del PNRR che a breve diventerà operativo. Nella discussione è emerso come questi dati e, più in generale, le difficoltà che come cittadini e come operatori del settore affrontiamo ogni giorno devono portarci a non perdere le opportunità che si stanno delineando attraverso il Recovery Fund ed il PNRR. Un intervento complessivo straordinario che mette a disposizione del Paese risorse tre volte superiori al Piano Marshall del dopoguerra e che, nella Sanità, può trasformare completamente il settore. È infatti prevista la realizzazione delle Case di Comunità (1 ogni 20mila abitanti) e degli Ospedali di Comunità (1 ogni 50mila abitanti). Le Case di Comunità sono strutture complesse di quartiere che riuniranno medici di famiglia, medici specialisti, personale infermieristico e assistenti sociali. In ogni singola struttura sarà attrezzata un punto prelievo, macchinari diagnostici per gli esami e le necessarie infrastrutture informatiche che, con l’assistenza di un team multidisciplinare, offriranno un’assistenza 8/20 mentre, nella stessa sede, l’assistenza verrà garantita dalla presenza della guardia medica. Queste strutture in Calabria saranno 96 ed in provincia di Cosenza 37.

Gli Ospedali di Comunità invece interverranno per i ricoveri brevi e per i pazienti a bassa intensità di cura. Sarà una struttura a gestione prevalentemente infermieristica tra i 20 ed i 40 posti letto. Ne saranno previsti 38 in Calabria e 15 in provincia di Cosenza.

Altro elemento fondamentale che verrà introdotto dal PNRR sarà il sistema dei COT (Centrale operativa territoriale) e le cure domiciliari. I COT saranno una ogni 100mila abitanti (19 in Calabria e 7/8 in provincia di Cosenza) ed avranno la funzione di coordinare e collegare i vari servizi territoriali.

In via cautelativa il PNRR prevede che Ospedali e Case di Comunità siano da realizzare in strutture di nuova costruzione proprio perché non vi è un flusso informativo specifico che permetta di individuare strutture idonee preesistenti o idonee alla riqualificazione. Ed anche in questo caso i fondi sono già stanziati.

Tutte le spese del personale per le azioni della componente Salute sono riportate nel piano “Sostenibilità” 2022/2027 in cui vengono riportati i costi del personale per ciascuna struttura, le fonti di finanziamento per le assunzioni di medici di medicina generale ed infermieri.

Quest’imponente intervento andrà inserito quindi nei territori e andrà condiviso e partecipato da tutti i soggetti politici, amministrativi, sindacali ed associativi che operano in questi. Ed in particolare nella nostra città e nella sibaritide è urgente aprire una discussione larga e partecipata su come intervenire, nella parte che ci compete, per poter meglio soddisfare le esigenze del territorio e della città. Un territorio che, già solo come città unica di Corigliano-Rossano, avrà la possibilità di vedere realizzate quattro Case di Comunità ed uno se non due Ospedali di Comunità. In più saremo certamente sede di un COT. Un intervento quindi importante, da coordinare con le altre aree dello Jonio cosentino, che potrà cambiare il volto della sanità locale. Un’occasione da non perdere e che dobbiamo dirigere e costruire anche attraverso una proposta territoriale forte e condivisa. Su tutto ciò il circolo del Partito Democratico di Schiavonea intende aprire una discussione che porti alla formulazione di un progetto che coinvolga la Città ed il territorio in modo tale che, visto la ristrettezza dei tempi, non ci trovi impreparati allorché giungerà il momento

Partito Democratico Circolo di Schiavonea

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: