A colpi di identità, fuori ‘U Ghiegghiu: Mi ‘Ndujo spara la nuova esperienza

COSENZA. L’attesa è finita: da oggi, martedì 11 aprile in tutti e 9 gli show food MI’NDUJO, dalla Calabria alla Capitale, sarà possibile richiedere e degustare GHIEGGHIU, la nuova esperienza del gusto promossa dalla rete del primo panino calabrese veloce, territoriale, identitario e di qualità.

 

Pane caldo sfornato a vista, salsiccia selezione Mi’Ndujo, Pecorino Crotonese DOP biologico, pomodori secchi, capocollo riserva Menotti.

Sono, questi, gli ingredienti del nuovo paninazzo genuino e sanizzo che va ad aggiungersi all’imbattibile Bisignano, il più richiesto, all’Acri, al Luzzi, al Silano, al Mi ’Ndujo ed alle altre esperienze autentiche ed identitarie che entrano ed escono di scena a seconda delle stagioni e della disponibilità naturale degli ingredienti.

Vi starete chiedendo: cos’è ‘U Ghiegghiu? Semplice! È un terrone che non parla neppure calabrese, ma l’arbëreshë. Che è una delle cinque lingue ancora parlate in Calabria. Che ricchezza!

Riconosciuta e tutelata dal 1999 – si legge nella descrizione della nuova proposta gastronomica – essa è viva e vegeta da quasi 60 mila persone in 30 comuni, quasi tutti in provincia di Cosenza: la più grande comunità italo-albanese del mondo. Sono i discendenti degli albanesi che si stanziarono nell’Italia meridionale a partire dal XV secolo, dopo la morte dell’eroe nazionale Giorgio Castriota Scanderbeg, condottiero, patriota e principe che guidò i suoi connazionali alla ribellione contro l’occupazione dell’Albania da parte dei turco-ottomani.

A questo patrimonio vivo ed orgoglioso, identitario e distintivo della nostra terra inedita ed inesplorata, magica ed ancestrale dedichiamo – conclude la didascalia – una nuova esperienza, un nuovo paninazzo sanizzo, con l’ingresso di un nuovo ingrediente di qualità del super paniere enogastronomico calabrese: il Pecorino Crotonese Dop dell’Azienda Fonsi di Paludi, l’unico bio della filiera del Consorzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: