A Sibari i beniamini di “Squadra Antimafia”, “Gomorra” e “Don Matteo” con le “Notti dello Statere”.
Dal 28 giugno al primo luglio il “Villaggio Marlusa” di Marina di Sibari ospiterà la dodicesima edizione del festival cinematografico che dal 2004 fa pulsare il cuore del grande cinema e della fiction televisiva in riva allo Ionio sibarita. Promossa come sempre dal Circolo cinematografico “Cinema Calabria”, anche la rassegna dell’Anno Domini 2016 sarà diretta, sotto il profilo artistico, da Luca Iacobini. E proprio dal patron del festival arrivano le prime indiscrezioni: quest’anno a calcare il palcoscenico saranno volti noti agli italiani. Il riserbo impone ancora il segreto, ma Iacobini conferma: «Tra gli ospiti ci saranno molti dei protagonisti delle serie televisive più viste». Tra loro le guest star di produzioni come “Don Matteo”, “Gomorra”, “Squadra Antimafia”.
I dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni, ma la macchina organizzativa gira già a pieno regime e si prepara ad accogliere, come in passato, le migliaia di spettatori che prenderanno parte alle varie serate, nell’ambito delle quali ampio spazio, spiega Iacobini, «sarà riservato al confronto sul tema della legalità e sul ruolo delle scuole e degli studenti nella lotta al crimine ed alla costruzione di una società più giusta, in cui alla violenza ed alla corruzione si sostituiscano finalmente legge, etica e dignità». Impegno civile e passione, talenti e capacità della terra di Calabria: sarà la nuova, ormai prossima edizione delle “Notti dello Statere”, che si impone ancora una volta come manifestazione leader dedicata al cinema e alla fiction.
L’edizione 2015 de “Le notti dello Statere” ha ospitato e premiato gli attori Luca Capuano protagonista nella soap “CentoVetrine” e nella fiction “Le Tre Rose di Eva” e Andrea Sartoretti attore cinematografico e protagonista delle serie televisive “Squadra Antimafia” “Il Bosco” e “Romanzo Criminale”, Euridice Axen volto noto di Le tre rose di Eva e R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, Francesca Valtorta, di Squadra antimafia – Palermo oggi, Fabrizio Nevola e Salvatore Gisonna.
A intrecciare brillantemente trame, sorrisi e premiazioni il conduttore/cabarettista e anche giornalista Gianpaolo Iacobini.