Il Comitato Pro Centro Storico di Acri, ha organizzato per Sabato 6 Aprile 2024 alle ore 18,00 presso il Palazzo Sanseverino Falcone di Acri un Incontro-dibattito sul tema dell’Autonomia Differenziata.
Autonomia differenziata quale riconoscimento di forme e condizioni particolari di autonomia legislativa per le Regioni ordinarie, in 23 ambiti, che vanno dalla Salute, all’istruzione, all’ambiente, all’infrastrutture.
Insieme alle competenze, le regioni possono anche trattenere il gettito fiscale, che non sarebbe più distribuito su base nazionale a seconda delle necessità collettive.
Il Disegno di legge Calderoli mira ad attuare la riforma del Titolo V della Costituzione. I Relatori, presenti al tavolo, con la loro riconosciuta competenza, faranno chiarezza su quali saranno gli effetti sociali ed economici che tale riforma produrrà per le Regioni del Sud.
Il programma prevede, dopo i saluti del Sindaco di Acri Pino Capalbo, gli interventi di: Marco Esposito, giornalista e saggista; Alfredo Antoniozzi, deputato FDI; Giuseppe Graziano, consigliere regionale Azione; Franz Caruso, sindaco Cosenza; Patrizia Piro, pro-rettore Unical; Pina Picierno, Vice presidente PD Parlamento Europeo; Eugenio Facciolla, Procuratore della Repubblica. I lavori saranno moderati dalla giornalista Angela Forte.
Una risposta
81z5ca