All’IC Erodoto i giovani di Mabasta: studenti contro bullismo e cyberbullismo |VIDEO

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni sempre più diffusi tra i giovani. L’IC ERODOTO di Corigliano Rossano ha ospitato i giovani di MABASTA il Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti, nato dal basso e ormai diffuso in tutta Italia.

Mabasta (acronimo di Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti) è un’iniziativa italiana nata il 7 febbraio 2016 da un’idea di un gruppo di 18 studenti quattordicenni dell’Istituto Tecnico “O.G. Costa” di Lecce. L’idea è nata dopo che i ragazzi vennero a conoscenza del tentato suicidio di una studentessa di 12 anni a causa di atti di bullismo, episodio che li spinse a chiedersi come poter fare qualcosa di concreto per combattere il fenomeno anziché limitarsi a parlarne.

Mabasta si pone l’obiettivo di prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo “dal basso”, mettendo gli studenti stessi al centro dell’azione. Il movimento si basa su un approccio peer-to-peer, cioè di pari che parlano con pari, con l’idea che i ragazzi possano essere più efficaci nel coinvolgere e responsabilizzare i loro coetanei rispetto agli adulti.

Articoli correlati: