ALTO JONIO. Un’intera giornata dedicata al confronto delle idee su tematiche di stretta attualità.
Lo start dell’evento ci sarà alle ore 10.30 con il tema più attuale e scottante che riguarda la Sanità nell’Alto Jonio e in particolare il futuro traballante del Distretto Sanitario che un tempo era dell’Alto Jonio e in particolare il futuro del “Chidichimo”, anche alla luce delle novità positive che si intravedono in questi giorni. Sul tema, intitolato “Dalla crisi al rilancio – Idee per la Sanità nell’Alto Jonio” parleranno e si confronteranno tra loro e con i presenti il Sindaco di Trabisacce Franco Mundo, il referente e portavoce del Laboratorio Politico “Sinistra al Quadrato” Pasquale Corbo e il portavoce del Comitato Civico per l’Ospedale di Trebisacce Giuseppe Mangone.
Subito dopo, a partire dalle 11.45, si cambia argomento e si parlerà di “Corpi e Identità: Femminismo e Diritti LGBT-QIA in prospettiva meridionale”, che vedrà impegnati l’Associazione “Arcigay” di Cosenza e l’Associazione “Spazio donna” di Cosenza.
La giornata proseguirà alle ore 13.00 con il “Pranzo Solidale” come momento di incontro e di socializzazione e i lavori saranno ripresi alle ore 15.00 con l’attivazione dei “Tavoli Tematici” di approfondimento, a cui, alle ore 17.00, farà seguito il “Mercato delle Meraviglie” in cui sarà anche possibile scambiare abiti, accessori e libri.
La lodevole e innovativa iniziativa di confronto e socialità, a cui gli organizzatori vedrebbero di buon occhio la partecipazione delle Istituzioni dell’Alto Jonio, proseguirà fino alle ore 20.00 con l’allestimento di un articolato evento musicale intitolato “Music&Drink” che sarà coordinato da Salvatore Aurelio in Consolle.
Pino La Rocca