Altomonte. Barbieri protagonista dallo Ionio al Tirreno: Successo a Vakarici per 40 ª rassegna costume

ALTOMONTE Quando nelle programmazioni estive resta protagonista l’identità si vede e si sente. Parola dell’Agrichef Enzo Barbieri che come ogni anno, insieme a tutta la sua famiglia, dalla consorte Patrizia ai figli Laura, Michele ed Alessandra, anima di esperienze enogastronomiche piazze e vicoli dei borghi calabresi, dall’entroterra alle due coste ionica e tirrenica. L’’ultima in ordine di tempo, è stata l’immancabile piazza del Salotto Diffuso di Vakarici, ormai terra d’adozione per la Famiglia Barbieri.

Ospite e star della 40esima edizione della Rassegna del Costume Arbëresh, andata in scena nei giorni scorsi a Vaccarizzo Albanese, la proposta di emozioni nel piatto, raccontata come sempre da Enzo Barbieri ha conquistato tutti i numerosi presenti e lo stesso Sindaco Antonio Pomillo che per suggellare una collaborazione ormai storica ha consegnato all’Agrichef un attestato di stima per la profonda amicizia che lega l’imprenditore alla comunità arbëreshë.

FERRAGOSTO A CASA BARBIERI. VERAMENTE FERRAGOSTO. Stagionalità e tradizione, 365 giorni. Anche per il pranzo di martedì 15. Perché c’è Ferragosto e Ferragosto, con o senza esperienza da vivere. L’aperitivo affacciato sulla città d’arte è con i fritti della tradizione: nuvole di zucchine, chips di patate silane, crespelle, polpette di melanzane e di riso, anelli di cipolla di Tropea in pastella accompagnati da Prosecco, vini bianchi e succhi. Come antipasto, gli assaggi di Casa Barbieri legati alla stagionalità accompagnati da bruschette e salsine.

I filei ai funghi porcini, zafferano, julienne di zucchine e fiori e trucioli di guanciale croccante e gli gnocchetti al sugo ricco accompagnati da ricotta salata e peperoncino alla fiamma. Sono, questi, i primi che saranno portati in tavola. Come secondi saranno serviti involtini di maialino nero ai fichi dottati, capretto al forno e patate al rosmarino. Tra i dessert non possono mancare i dolcetti della tradizione con vino passito di Casa Barbieri.

INTERPRETE DELL’ENOGASTRONOMIA AUTENTICA IN GIRO PER LA CALABRIA STRAORDINARIA. Il patron di Casa Barbieri e la sua squadra saranno sabato 19 a San Nicola Arcella per l’evento VIGNAIOLI DELL’ALTA CALABRIA, il Wine & Food Tasting che sarà ospitato sul Belvedere.

LA TROUPE BARBIERI NON SI FERMA MAI: TAPPE ANCHE TROPEA-NICOTERA-VIBO VALENTIA. – Sono, queste, le coordinate del tour che toccherà le tre destinazioni lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 proponendo agli ospiti piatti e ricette a base di Cipolla Rossa di Tropea. E poi c’è CALICI A CORTE, ad Aprigliano, il 25 e 26 agosto, evento che vede anche quest’anno la direzione artistica di Enzo Barbieri.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: